lunedì 16 marzo 2015

F. A. Q. – Domande più frequenti

(foto scattata durante un laboratorio delle Giornate del coding)


Cos’è un CoderDojo?
I CoderDojo sono dei contesti di formazione gratuita in cui bambini e ragazzi imparano a programmare giocando.

Come è nato il CoderDojo Quartu?
Il CoderDojo Quartu nasce nel gennaio 2015 nell’ambito del progetto Digital Champion per la città di Quartu Sant'Elena.
Vista la dimensione cittadina che ha caratterizzato le prime fasi del progetto, è stato deciso di avviare alcune attività che coinvolgessero le scuole della città di Quartu Sant'Elena, così da arrivare ai cittadini in modo capillare.
I progetti che attualmente coinvolgono le scuole di Quartu Sant'Elena sono 3: le "Giornate del coding", "Codice rosa" e "Happy onlife: Sicuri online".
In seguito a queste iniziative sono stati aggiunti progetti più ampi sia per tematiche, che riguardano in modo più ampio i temi della cultura digitale, che per i luoghi in cui si svolgono le attività, che hanno toccato oltre ai comuni dell'hinterland cagliaritano anche altre zone della Sardegna, arrivando sino a Olbia, Nuoro, Seneghe e Siniscola. 
Successivamente, in parallelo con le attività a livello regionale, le iniziative del CoderDojo Quartu hanno assunto anche una dimensione internazionale con la partecipazione ad iniziative quali l'EuDojo, un CoderDojo che si svolge nella sede del Parlamento Europe di Bruxelles, il Coolest Projects, una fiera di progetti tecnologici realizzati dai ragazzi dai 7 ai 18 anni che si svolge ogni anno a Dublino, e la DojoCon, la conferenza internazionale dei volontari dei CoderDojo sparsi per tutto il mondo.

Qual è la finalità delle attività del CoderDojo Quartu?
Il CoderDojo Quartu ha la finalità di favorire l’apprendimento della programmazione e di sensibilizzare in merito all’importanza di tematiche quali l’informatica, la tecnologia e la cultura digitale.

A quali fasce d’età si rivolge?
Le iniziative coinvolgono i bambini a partire dai 4 anni in su e gli adulti, in primis genitori e insegnanti.


(foto scattata durante un laboratorio di Codice Rosa)

Quali progetti svolge il CoderDojo Quartu?
Il CoderDojo Quartu ha diversi progetti in svolgimento:
Tech Fest:
è un festival sul coding e la tecnologia che si svolge ad ottobre in concomitanza con la Europe CodeWeek, la settimana europea della programmazione.
Le iniziative sono rivolte a bambini e adulti e sono incentrate sui temi del coding, della tecnologia e della cultura digitale.

Giornate del coding: 
è un progetto di alfabetizzazione digitale sul coding rivolto ai bambini delle scuole primarie.
Durante le iniziative i bambini apprendono le basi del coding attraverso il gioco.
L'iniziativa coinvolge le scuole primarie della città di Quartu Sant'Elena e ha attualmente coinvolto 3 Istituti Comprensivi su 6. 

Codice Rosa:
è un'iniziativa rivolta alle ragazze delle scuole secondarie di primo grado.
Codice Rosa ha l'obiettivo di favorire l'avvicinamento delle ragazze al coding e all'informatica in modo ludico, di far conoscere le figure al femminile che hanno fatto la storia della programmazione e dell'informatica, di presentare modelli di genere femminili e di contribuire ad abbattere gli stereotipi di genere in ambito tecnologico.
L'iniziativa coinvolge le scuole secondarie di primo grado della città di Quartu Sant'Elena, ha attualmente coinvolto 2 Istituti Comprensivi su 6, e svolge anche iniziative aperte a cui possono partecipare tutte le ragazze. 

Happy Onlife: Sicuri Online: 
è un progetto finalizzato a costruire, attraverso il gioco, le competenze sulla sicurezza online e sulle migliori modalità di utilizzo di Internet.
Lo strumento utilizzato durante l'attività è "Happy Onlife".
Happy Onlife è un gioco realizzato dai ricercatori del Centro Comune di Ricerca della Commissione Europea che ha l'obiettivo di accrescere la consapevolezza sui rischi e le opportunità di Internet. 
L'iniziativa coinvolge le scuole primarie della città di Quartu Sant'Elena e ha attualmente coinvolto 2 Istituti Comprensivi su 6. 

Digital Teacher:
è un'iniziativa per gli insegnanti, rivolta principalmente a quelli della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado.
Digital Teacher ha la finalità di favorire l'apprendimento dell'utilizzo di Scratch e di altri supporti didattici nell'ambito del coding e degli strumenti digitali utili all'insegnamento.

Primi passi con la programmazione:
si tratta di un progetto rivolto ai bambini in età prescolare tra i 4 e i 6 anni.
Le iniziative consistono in attività di introduzione alla programmazione e all'informatica che i bambini svolgono insieme ai genitori e ai mentor del CoderDojo Quartu.

Monumento digitale:
l'iniziativa è rivolta alle scuole ed è finalizzata alla realizzazione di un monumento digitale che partecipa al concorso "Crowddreaming: i giovani co-creano cultura digitale".
Il concorso è promosso dagli Stati Generali dell'Innovazione, dalla Digital Cultural Heritage, Arts & Humanities School e dalla Crowdreaming Academy.
Un monumento digitale è un elaborato realizzato in formato digitale, che può essere un fumetto, un video, un testo, una registrazione audio, ecc inerente al tema definito per il concorso.
Nella prima edizione il tema era inerente alla cultura italiana e Internet.
Durante gli incontri i mentor del CoderDojo Quartu collaborano con i ragazzi nella realizzazione dell'elaborato per il concorso.

SardiniaDojo: CoderDojo a spasso per la Sardegna: 
il progetto raccoglie i diversi eventi svolti dal CoderDojo Quartu sul territorio regionale sardo.
Oltre all'hinterland di Cagliari, le iniziative realizzate dal CoderDojo Quartu hanno toccato Olbia, Nuoro, Seneghe e Siniscola. 


(foto scattata durante l'EuDojo al Parlamento Europeo)

Eventi all'estero:

EuDojo: 
l'evento è un CoderDojo che si svolge al Parlamento Europeo nella sede di Bruxelles.
All'iniziativa partecipano mentor e ninja provenienti da tutta l'Europa.
Nel corso dell'EuDojo i ninja e i mentor presentano i loro progetti ai deputati del Parlamento Europeo.
L'evento si svolge nell'ambito della Europe Code Week con la finalità di celebrarla.
La Europe Code Week è stata avviata nel 2013 dagli Young Advisors per l'Agenda Digitale per l'Europa.
La Commissione Europea supporta e patrocina la Europe Code Week come parte della sua strategia per il Digital Single Market.

Coolest Projects:
l'iniziativa è una fiera internazionale di tecnologia organizzata dalla CoderDojo Foundation.
L'evento si svolge ogni anno a Dublino.
Il Coolest Projects è stato creato per dare ai ragazzi la possibilità di mostrare i loro progetti e idee in ambito tecnologico.
Lo scopo di questa iniziativa è ispirare, motivare e premiare la creatività, le competenze tecnologiche dei giovani innovatori.
Il Coolest Projects è rivolto ai ragazzi fino ai 18 anni.
I progetti vengono registrati ed inseriti in categorie e durante la fiera vengono mostrati al pubblico.
Nel corso dell'evento i giudici visionano gli elaborati e in seguito selezionano quelli che li hanno colpiti e interessati maggiormente in ciascuna categoria.
A tali progetti al termine dell'iniziativa vengono assegnati dei premi.
In concomitanza con l'esposizione si svolgono diverse altre attività; workshop, talk e sono presenti diversi stand tecnologici.
L'evento si conclude con la cerimonia di premiazione dei progetti.

DojoCon: 
la DojoCon è la conferenza annuale della comunità di volontari dei CoderDojo.
L'evento si svolge ogni anno in una città irlandese differente.
L'iniziativa è composta da due giornate di workshop sui temi del coding, del digitale e della tecnologia e da diversi stand tecnologici.
Tale evento costituisce un'importante opportunità di confronto tra i volontari dei CoderDojo sparsi per tutto il mondo.

(foto scattata durante un laboratorio delle Giornate del coding)

Come è possibile effettuare l’iscrizione alle iniziative?
Per quanto riguarda gli eventi rivolti alle scuole le iscrizioni sono raccolte dagli insegnanti referenti per le iniziative.
Riguardo agli eventi aperti l'iscrizione è composta da due fasi:
- prenotazione del biglietto online all'evento su Eventbrite (sito gratuito per le prenotazioni);
- invio della liberatoria in formato digitale.
E' possibile effettuare la prenotazione fino ad esaurimento posti. 
Per ciascun evento vengono date apposite indicazioni sia sul blog del CoderDojo che su ciascun evento su Eventbrite in merito alla modalità di iscrizione, alle risorse necessarie, all'età dei bambini che possono partecipare e all'eventuale presenza dei genitori, ecc. 


(foto scattata durante un laboratorio di Happy Onlife: Sicuri Online)
Quale materiale è necessario per partecipare ai CoderDojo?
Il materiale necessario per partecipare alle iniziative in genere comprende un computer portatile, che si può collegare al wi fi, dotato di mouse, batteria carica e caricabatteria funzionanti.
Per iscriversi agli eventi è richiesto ai genitori di compilare e firmare i moduli relativi alla liberatoria per fotografie e riprese video.
La filosofia del CoderDojo si basa infatti sulla condivisione e la circolazione dei risultati e delle immagini degli eventi.
Quali requisiti deve avere il computer portatile?
Il computer può avere un sistema operativo Windows 2000/XP/Vista/7/8 o superiore, oppure Mac OSC 10.4 o superiore oppure Linux con distribuzione Debian/Ubuntu 12.4.
E’ necessario che i bambini abbiano delle competenze pregresse per poter partecipare ai CoderDojo?
In genere non è necessaria alcuna competenza pregressa.
In caso contrario ciò viene specificato sia nel post di ciascuna iniziativa sul blog che nel testo dell'evento su Eventbrite.
E’ possibile utilizzare le immagini presenti sul sito del CoderDojo Quartu o sui suoi account social?
No, tutte le foto del CoderDojo Quartu sono protette da copyright.
Ho ulteriori domande, come posso contattarvi?
Puoi contattarci via email all'indirizzo di posta elettronica: coderdojoquartu (at) hotmail.com.

Contatti social:
Facebook: CoderDojoQuartu;
Twitter: CoderDojoQuartu;
Instagram: CoderDojoQuartu;
Telegram: CoderDojoQuartu.

Nessun commento:

Posta un commento