mercoledì 7 settembre 2016

CoderDojo Quartu a Smart Cityness




Sabato 17 settembre 2016 dalle 16:00 alle 18:00 nella Sala Cannoniera del Centro comunale Ghetto degli Ebrei, in Via Santa Croce 18 a Cagliari, si terrà il CoderDojo: "Alla scoperta delle tradizioni alimentari in Sardegna con la programmazione"
L'iniziativa è organizzata dal CodeDojo Quartu nell'ambito di Smart Cityness, festival sull’innovazione territoriale e la collaborazione locale, e ha la finalità di avvicinare i bambini alla programmazione in modo ludico e di sensibilizzare riguardo ad ambiti quali quello dell'informatica, della tecnologia e della cultura digitale. 

CoderDojo sono dei contesti di formazione gratuiti in cui bambini e adolescenti imparano a programmare divertendosi.
Nel corso del laboratorio i bambini impareranno a programmare con Scratch insieme ai mentor del CoderDojo Quartu e realizzeranno un elaborato digitale sulle tradizioni alimentari in Sardegna.
L'iniziativa è rivolta ai bambini dai 7 ai 12 anni.

L'attività è strutturata in due fasi: nei primi minuti si svolge l'accoglienza e l'eventuale installazione nel computer dei programmi utilizzati durante l'evento, terminato il primo step ha inizio il CoderDojo, in cui i bambini realizzeranno l'elaborato digitale.
Il metodo utilizzato durante l'incontro è ludico e pratico laboratoriale.
Lo strumento utilizzato è il computer portatile, dotato di mouse, batteria e caricabatteria
All'interno del computer è necessario che siano installati i programmi gratuiti Scratch e Adobe AIR.
Scratch è un linguaggio di programmazione didattico open source ed è progettato per l'insegnamento della programmazione tramite primitive visive. 
Tale linguaggio di programmazione è adatto a studenti, insegnanti e genitori ed è utilizzabile per progetti pedagogici e di intrattenimento che spaziano dalla matematica alla scienza.

L'evento è gratuito ed è possibile iscriversi sino a esaurimento posti.
I posti a disposizione sono 15.
Per partecipare è necessario:
1. effettuare l'iscrizione;
2. portare con sé al laboratorio un computer portatile dotato di mouse, batteria e caricabatteria funzionanti, con installati al suo interno i programmi Scratch e Adobe AIR
Di seguito viene indicato quali passaggi è necessario svolgere per effettuare l'iscrizione, cosa occorre portare con sé per poter partecipare al laboratorio e come preparare il proprio dispositivo.

Iscrizione:
Per effettuare l'iscrizione è necessario completare i seguenti passaggi:
1. iscriversi all'evento su Eventbrite al link: http://bit.ly/CoderDojoQuartuTradizioniInSardegna.
L'email indicata come contatto su Eventbrite sarà utilizzata per veicolare comunicazioni sull'evento, quindi è necessario che venga fornito un indirizzo di posta elettronica regolarmente consultato.
2. in seguito occorre inviare la liberatoria per le immagini scannerizzata compilata in tutte le sue parti in stampatello e firmata da entrambi i genitori all'indirizzo di posta elettronica: coderdojoquartu@hotmail.com.
È possibile scaricare la liberatoria al link: http://bit.ly/CoderDojoQuartuLiberatoria.
L'iscrizione verrà registrata in base all'ordine di arrivo delle liberatorie correttamente compilate in tutti i campi, non dell'iscrizione all'evento su Eventbrite.
Al completamento dei 2 passaggi verrà inviata un'email di conferma dell'avvenuta iscrizione da parte del CoderDojo Quartu fino ad esaurimento posti.

Cosa occorre per partecipare all'evento?
Per partecipare al CoderDojo è necessario portare un computer portatile dotato di:
- batteria;
- mouse;
- caricabatteria funzionanti.
Non è possibile utilizzare il tablet o altri dispositivi durante il laboratorio in quanto l'unico dispositivo che supporta Scratch nella versione utilizzata è il personal computer.
All'interno del computer è necessario che siano installati i programmi gratuiti: Scratch e Adobe AIR.
Affinché Scratch possa funzionare è necessaria l'installazione anche di Adobe AIR.
La versione di Scratch utilizzata è la: 2.0 Offline Editor.
È possibile effettuare il download gratuito di Scratch 2.0 e di Adobe AIR al link: https://scratch.mit.edu/scratch2download/.
Nel caso occorresse un tutorial per l'installazione in italiano: prepara il tuo computer per il CoderDojo.

Per ulteriori informazioni: