sabato 23 settembre 2017

Il CoderDojo Quartu partecipa alla Giornata di Ada Lovelace



Martedì 10 ottobre 2017 dalle 14:30 alle 16:30, nella scuola secondaria di primo grado in via Is Pardinas a Quartu, si tiene l'evento "Giornata di Ada Lovelace".
L'iniziativa è realizzata da Codice Rosa e dal CoderDojo Quartu e si svolge nell'ambito della Giornata Internazionale di Ada Lovelace e della Europe Code Week, la Settimana del Coding Europea.
L'attività è gratuita ed è rivolta alle studentesse e agli studenti del corso B della scuola ospitante.

Ada Lovelace è stata la prima programmatrice della storia che a metà dell'ottocento, in collaborazione con Babbage, ha creato la "macchina analitica", precursore del moderno computer.
La Giornata di Ada Lovelace è una giornata internazionale in cui si celebrano le conquiste delle donne nell'ambito della scienza, della tecnologia, dell'ingegneria e della matematica (STEM).
L'obiettivo di questa giornata è creare nuovi modelli che incoraggino un numero crescente di ragazze a intraprendere una carriera nelle discipline in ambito STEM e supportare le donne che già lavorano in ambito STEM.
Nel corso dell'iniziativa i ragazzi realizzeranno un elaborato digitale con il coding, la risorsa utilizzata sarà il
programma Scratch 2.0 Offline Editor.
Lo strumento utilizzato nel corso del laboratorio è il personal computer.
Il metodo utilizzato durante gli incontri è ludico e pratico laboratoriale.
L'attività ha la finalità di contribuire ad abbattere gli stereotipi di genere, di favorire l'avvicinamento di ragazze e ragazzi al coding e di contribuire a far conoscere le figure al femminile che hanno fatto la storia delle discipline STEM.

"Codice Rosa" ha la finalità di favorire l'avvicinamento delle ragazze al coding e all'informatica in modo ludico, di contribuire a far conoscere le figure al femminile che hanno fatto la storia della programmazione e della tecnologia, di presentare modelli di genere femminili e di contribuire ad abbattere gli stereotipi di genere in ambito tecnologico.
La scelta di avviare un progetto che coinvolge i ragazzi che frequentano le scuole secondarie di primo grado è motivata dal fatto che a partire dalla prima adolescenza si acuisce il divario di genere tra ragazze e ragazzi nella fruizione dell'informatica e nella scelta, sia da parte delle ragazze che da parte dei loro genitori, di partecipare a progetti che riguardano l'ambito tecnologico.

Lo strumento utilizzato nel corso del laboratorio è il personal computer, dotato di mouse, batteria carica e caricabatteria.
Il metodo utilizzato durante gli incontri è ludico e pratico laboratoriale.
Per partecipare all'evento è necessaria l'iscrizione.
Le adesioni vengono raccolte dai referenti scolastici del progetto.
E' possibile effettuare l'iscrizione sino ad esaurimento posti.


Per maggiori informazioni:
Email: codicerosait(at)hotmail.com
Hashtag: #CodiceRosaIT

Nessun commento:

Posta un commento