lunedì 14 dicembre 2015

Nuovo progetto sulla sicurezza online del CoderDojo Quartu: "Happy Onlife: Sicuri online"



Domani prende avvio una nuova iniziativa del CoderDojo Quartu sulla sicurezza online.
Il primo evento del progetto: "Happy onlife: Sicuri online" si svolge martedì 15 dicembre 2015 dalle 14:30 alle 16:30 a Quartu Sant'Elena presso la scuola elementare in via Dei Cicloni e coinvolge la classe 5B.
L'iniziativa è gratuita ed è finalizzata a costruire, attraverso il gioco, le competenze sulla sicurezza online e sulle migliori modalità di utilizzo di Internet.
Lo strumento utilizzato durante l'attività è "Happy Onlife", un gioco per bambini dagli 8 ai 12 anni, che ha l'obiettivo di accrescere la consapevolezza sui rischi e le opportunità di Internet.
Il progetto è stato realizzato dai ricercatori del Centro Comune di Ricerca della Commissione europea – Istituto per la protezione e la sicurezza dei cittadini.
L’evento si svolge nell'ambito della Settimana del Piano Nazionale Scuola Digitale, che si svolge nei giorni dal 7 al 15 dicembre.
L'iniziativa toccherà man mano tutti gli Istituti Comprensivi della città di Quartu Sant'Elena che daranno la disponibilità a partecipare alla sperimentazione.

"Happy toolkit" è un set di attrezzi, che include anche un gioco, per bambini, genitori e insegnanti, e ha lo scopo di accrescere la consapevolezza dei rischi e delle opportunità offerte da Internet e di promuovere le best practices online.
Il gioco e il toolkit vengono proposti come un progetto in fase di sviluppo che verrà ampliato con i contributi di tutte le persone interessate a partecipare alla sperimentazione.
Attraverso le attività ludiche con il gioco "Happy Onlife" bambini e adulti avranno modo di riflettere e costruire insieme competenze sulla sicurezza online e sulle modalità migliori di utilizzo di Internet, di diventare cittadini digitali consapevoli che sanno valutare i rischi e le opportunità online e di partecipare attivamente alla ricerca dando il proprio feedback sul set degli attrezzi di Happy OnLife.

Per maggiori informazioni:
Email: coderdojoquartu (at) hotmail.com

Nessun commento:

Posta un commento