L'iniziativa è finalizzata alla realizzazione di un monumento digitale che parteciperà al concorso: “Crowddreaming: i giovani co-creano cultura digitale”, promosso dagli Stati Generali dell'Innovazione, dalla Digital Cultural Heritage, Arts & Humanities School e dalla Crowddreaming Academy.
Il secondo evento si svolge giovedì 10 marzo 2016 dalle 14:30 alle 16:30 a Quartu Sant'Elena nella scuola elementare in via Dei Cicloni e coinvolge la classe 5B.
Durante l'evento i mentor del CoderDojo Quartu collaboreranno con i bambini della 5B e i loro insegnanti alla realizzazione del loro elaborato per il concorso.
L'iniziativa è gratuita e il metodo utilizzato durante gli incontri è ludico e pratico laboratoriale.
Per monumento digitale si intende un elaborato realizzato in formato digitale, che può essere un video, un fumetto, un testo, una registrazione audio, ecc fruibile in massimo 5 minuti che risponda alle domande: "Perché è ancora rilevante essere Italiani nella Società Globale? Cosa possiamo offrire di unico al mondo in virtù della nostra cultura?"
Il concorso #igiovanicocreano è esteso ai giovani delle scuole elementari, medie e medie superiori italiane ed estere, che presentino le loro opere in lingua italiana.
La premiazione dei migliori lavori e la selezione delle scuole ammesse alla fase successiva di costruzione del monumento digitale avverranno durante la 1st Italian Week for Digital Cultural Heritage, Arts & Humanities – Settimana delle Culture Digitali dal 4 al 10 Aprile 2016.
L’inaugurazione del monumento digitale avverrà a Ottobre 2016.
Per maggiori informazioni sull'iniziativa: Crowddreaming:I giovani co-creano cultura digitale – Concorso per le scuole.
Per maggiori informazioni sul progetto del CoderDojo Quartu:
Email: coderdojoquartu (at) hotmail.com
Hashtag dell'iniziativa: #iGiovaniCocreano
Nessun commento:
Posta un commento