Sabato 22
aprile 2017 dalle
16:00 alle 18:00 nel Centro Comunale Area 3, a Cagliari in Via
Carpaccio 16, si tiene l'evento: "Code
for Earth".
L'attività è rivolta ai ragazzi dagli 8 ai 13 anni e si svolge nella Giornata Mondiale della Terra.
La
Giornata
della Terra
è la più grande manifestazione ambientale del pianeta.
Nel
corso del laboratorio i ragazzi impareranno a programmare con il
linguaggio di programmazione Scratch
insieme
ai mentor del CoderDojo
Quartu e
svolgeranno uno Scratchathon.
I CoderDojo sono
dei contesti di formazione gratuiti in cui bambini e
adolescenti imparano a programmare divertendosi.
L'incontro
ha l'obiettivo di promuovere la salvaguardia del pianeta e al
contempo di avvicinare i ragazzi alla programmazione in
modo ludico e di sensibilizzare riguardo all'importanza di ambiti
quali quello dell'informatica, della tecnologia e
della cultura digitale.
Il
metodo utilizzato durante l'incontro è laboratoriale
e
i
bambini apprendono le
basi del coding
attraverso
il gioco.
Lo
strumento usato è il computer portatile,
dotato di mouse, batteria e caricabatteria.
All'interno
del computer è necessario che siano installati i programmi
gratuiti Scratch e Adobe
AIR.
Scratch è
un linguaggio di programmazione didattico open
source ed è progettato per l'insegnamento della programmazione
tramite primitive visive.
Tale
linguaggio di programmazione è adatto a studenti, insegnanti e
genitori ed è utilizzabile per progetti pedagogici e di
intrattenimento che spaziano dalla matematica alla scienza.
I
posti a disposizione sono 15.
L'evento
è gratuito ed è possibile iscriversi sino a esaurimento posti.
Per
motivi organizzativi, è richiesta la massima puntualità.
Per
partecipare è necessario:
1. effettuare
l'iscrizione;
2.
portare con sé al laboratorio un computer portatile dotato
di mouse, batteria carica,
caricabatteria e ciabatta elettrica
multipresa funzionanti, con installati al suo interno i
programmi gratuiti Scratch e Adobe AIR.
Di
seguito viene indicato quali passaggi è necessario svolgere per
effettuare l'iscrizione, cosa occorre portare con sé per poter
partecipare al laboratorio e come preparare il proprio dispositivo.
Iscrizione:
Per
effettuare l'iscrizione è necessario completare i
seguenti passaggi:
L'email
indicata come contatto su Eventbrite sarà utilizzata per
veicolare comunicazioni sull'evento, quindi è necessario che
venga fornito un indirizzo di posta elettronica regolarmente
consultato.
La
sola iscrizione all'evento su Eventbrite non costituisce l'iscrizione
all'iniziativa.
2. in
seguito occorre inviare la liberatoria per
le immagini scannerizzata (non saranno accettate fotografie del
modulo), correttamente compilata in tutte le sue parti in
stampatello e firmata da entrambi i genitori, all'indirizzo di
posta elettronica: coderdojoquartu@hotmail.com.
È
necessario utilizzare e compilare il modulo presente al link
sopraccitato, non saranno accettate liberatorie in cui il testo è
stato ridigitato.
Nel
caso si desiderasse iscrivere più di un bambino all'iniziativa è
necessario compilare una liberatoria distinta per ciascun
partecipante al laboratorio.
La liberatoria è valida per tutti gli eventi che si svolgono nella giornata del 22 aprile, invece l'iscrizione su Eventbrite va effettuata per ciascuna iniziativa.
Le iscrizioni verranno registrate a seguito del completamento di entrambi i passaggi, ovvero l'iscrizione su Eventbrite e l'invio della liberatoria correttamente compilata in tutti i campi, in ordine cronologico.
Le
iscrizioni saranno registrate in base all'ordine di arrivo delle
liberatorie correttamente compilate in tutti i campi, non
dell'iscrizione all'evento su Eventbrite.
Al
completamento dei 2 passaggi verrà inviata un'email
di conferma dell'avvenuta
iscrizione da parte del CoderDojo Quartu fino ad esaurimento posti.
È
possibile effettuare l'iscrizione sino a esaurimento posti.
La scadenza per
il completamento dell'iscrizione è fissata per venerdì
21 aprile
alle
ore 21:00.
Cosa
occorre portare con sé per partecipare all'evento?
Per
partecipare al CoderDojo è necessario portare un computer
portatile dotato
di:
- batteria
carica;
- mouse;
- caricabatteria;
-
una ciabatta elettrica multipresa.
È
necessario assicurarsi che tutti gli strumenti, batteria, mouse,
caricabatteria e ciabatta elettrica, siano funzionanti.
Non
è possibile utilizzare il tablet o altri dispositivi durante il
laboratorio in quanto l'unico dispositivo che supporta Scratch nella
versione utilizzata è il personal computer.
All'interno
del computer è necessario che siano installati i programmi
gratuiti: Scratch e Adobe
AIR.
Affinché
Scratch possa funzionare è necessaria l'installazione anche di Adobe
AIR.
La
versione di Scratch utilizzata è la: 2.0
Offline Editor.
È
possibile effettuare il download gratuito di Scratch 2.0 e
di Adobe AIR al link: https://scratch.mit.edu/scratch2download.
Nel
caso occorresse un tutorial per l'installazione in italiano: prepara il tuo computer per il CoderDojo.
Per
ulteriori informazioni:
Facebook: https://www.facebook.com/coderdojoquartu
Twitter: https://twitter.com/coderdojoquartu
Email: coderdojoquartu(at)hotmail.com
Twitter: https://twitter.com/coderdojoquartu
Email: coderdojoquartu(at)hotmail.com
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