giovedì 26 aprile 2018

Secondo incontro per Girls in STEAM: Tre eventi per imparare a programmare insieme a Codice Rosa e al CoderDojo Quartu



Sabato 5 maggio 2018 dalle 17:00 alle 19:00nella MEM – Mediateca del Mediterraneo, a Cagliari in via Mameli 164, si svolge l'evento: "Women in Science".
L'iniziativa è gratuita ed è organizzata da Codice Rosa e dal CoderDojo Quartu.
L'attività è rivolta ai ragazzi e alle ragazze dagli 8 ai 13 anni ed è il secondo incontro del progetto: "Girls in STEAM: Programmiamo insieme".
L'acronimo inglese STEAM indica le discipline Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica.
"Girls in STEAM: Programmiamo insieme" è costituito da 3 incontri a cadenza mensile, che si svolgono ad aprile, maggio e giugno, e ha la finalità di avvicinare i ragazzi al coding in modo ludico, di abbattere gli stereotipi di genere in ambito tecnologico e scientifico e di far conoscere le figure al femminile che hanno fatto la storia delle discipline STEAM.

Le attività sono strutturate in modo laboratoriale e si svolgono attraverso il gioco.

Nel corso dell'iniziativa i ragazzi impareranno a programmare attraverso l'utilizzo del programma gratuito Scratch.

Scratch è un linguaggio di programmazione didattico open source ed è progettato per l'insegnamento della programmazione tramite primitive visive.

Tale linguaggio di programmazione è adatto a studenti, insegnanti e genitori ed è utilizzabile per progetti pedagogici e di intrattenimento che spaziano dalla matematica alla scienza.

Il progetto è realizzato Codice Rosa e dal CoderDojo Quartu.
Codice Rosa è un progetto che ha la finalità di favorire l'avvicinamento delle donne e delle ragazze al coding e all'informatica, di far conoscere le figure al femminile che hanno fatto la storia delle discipline STEM e di abbattere gli stereotipi di genere in ambito tecnologico e scientifico.
Il CoderDojo Quartu nasce nel gennaio 2015 e svolge attività di formazione gratuita in cui bambini e adolescenti imparano a programmare divertendosi.
Il CoderDojo Quartu ha l'obiettivo di favorire l'apprendimento del coding e di sensibilizzare sull'importanza di tematiche quali l'informatica, la tecnologia e la cultura digitale.

Il numero di posti a disposizione è limitato e per partecipare all'evento è necessario effettuare l'iscrizione.
E' possibile iscriversi sino ad esaurimento posti o alla scadenza delle iscrizioni, fissata per venerdì 4 maggio alle ore 22:00.
Le iscrizioni per la terza iniziativa saranno aperte nei giorni antecedenti all'evento, circa una o due settimane prima del suo svolgimento.
È possibile essere informati dell'apertura delle iscrizioni attraverso tutti i canali social di Codice Rosa e del CoderDojo Quartu.
Tutti i contatti del CoderDojo Quartu sono indicati al termine del presente post.

Per partecipare è necessario:
1. effettuare l'iscrizione (costituita dall'invio della liberatoria e dalla prenotazione su Eventbrite);
2. portare con sé al laboratorio un computer portatile, in grado di connettersi al wi fi, con installati i programmi gratuiti Scratch e Adobe AIR, dotato di mouse, batteria carica, caricabatteria e ciabatta elettrica multipresa funzionanti.
I requisiti di sistema per il computer portatile sono Windows Vista o sistemi operativi successivi e Mac OS X 10.4 o sistemi operativi successivi.
È necessario verificare che il programma Scratch funzioni sul dispositivo che verrà utilizzato nel corso dell'iniziativa.

Di seguito viene indicato quali passaggi è necessario svolgere per effettuare l'iscrizione, cosa occorre portare con sé per poter partecipare al laboratorio e come preparare il proprio dispositivo.

Per effettuare l'iscrizione:
Per svolgere l'iscrizione è necessario completare i seguenti passaggi:
1. iscriversi all'evento su Eventbrite presente al link: http://bit.ly/WomenInScienceEventbrite.
L'email indicata come contatto su Eventbrite sarà utilizzata per veicolare comunicazioni sull'evento, quindi è necessario che venga fornito un indirizzo di posta elettronica regolarmente consultato.
2. in seguito occorre inviare la liberatoria per le immagini scannerizzata (non saranno accettate fotografie del modulo) correttamente compilata in tutte le sue parti in stampatello e firmata da entrambi i genitori, all'indirizzo di posta elettronica: codicerosait@hotmail.com.
La liberatoria è presente al link: http://bit.ly/CodiceRosaLiberatoria.
È necessario utilizzare e compilare il modulo presente al link sopracitato, non saranno accettate liberatorie in cui il testo è stato ridigitato.
Nel caso si desiderasse iscrivere più di un bambino all'iniziativa è necessario compilare una liberatoria distinta per ciascun partecipante al laboratorio.

Le iscrizioni verranno registrate a seguito del completamento di entrambi i passaggi, ovvero l'iscrizione su Eventbrite e l'invio della liberatoria correttamente compilata in tutti i campi, in ordine cronologico.
Le iscrizioni verranno registrate in base all'ordine di arrivo delle liberatorie correttamente compilate in tutti i campi, non della sola iscrizione all'evento su Eventbrite, fino a esaurimento posti.
Al completamento dei 2 passaggi verrà inviata un'email di conferma dell'avvenuta iscrizione da parte del CoderDojo Quartu all'indirizzo di posta elettronica indicato su Eventbrite.
È possibile effettuare l'iscrizione sino a esaurimento posti o alla scadenza delle iscrizioni fissata per venerdì 4 maggio alle ore 22:00.

Cosa occorre per partecipare all'evento?
Per partecipare all'iniziativa è necessario portare un computer portatile in grado di connettersi al wi fi dotato di:
batteria;
mouse;
caricabatteria;
- ciabatta elettrica multipresa funzionanti.
I requisiti di sistema per il computer portatile sono Windows Vista o sistemi operativi successivi e Mac OS X 10.4 o sistemi operativi successivi.
È necessario verificare che il programma Scratch funzioni sul dispositivo che verrà utilizzato nel corso dell'iniziativa.
Non è possibile utilizzare il tablet o altri dispositivi durante il laboratorio in quanto l'unico dispositivo che supporta Scratch nella versione utilizzata è il personal computer.
All'interno del computer è necessario che siano installati i programmi gratuiti: Scratch Adobe AIR.
Affinché Scratch possa funzionare è necessaria l'installazione anche di Adobe AIR.
La versione di Scratch utilizzata è la: 2.0 Offline Editor.
È possibile effettuare il download gratuito di Scratch 2.0 e di Adobe AIR al link: https://scratch.mit.edu/scratch2download/.
È consigliabile effettuare il download dal sito ufficiale di Scratch.
Nel caso occorresse un tutorial per l'installazione in italiano è possibile consultare il link: prepara il tuo computer per il CoderDojo.

Per ulteriori informazioni sull'iniziativa è possibile contattarci all'indirizzo di posta elettronica: coderdojoquartu(at)hotmail.com.


Contatti:

Nessun commento:

Posta un commento