Sabato
5 maggio 2018 dalle 17:00 alle 19:00, nella
MEM – Mediateca del Mediterraneo, a Cagliari in via
Mameli 164, si
svolge l'evento: "Women
in Science".
L'attività
è rivolta
ai ragazzi e alle ragazze dagli 8 ai
13 anni
ed è il secondo incontro del progetto: "Girls
in STEAM: Programmiamo insieme".
L'acronimo
inglese STEAM
indica le discipline Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arte e
Matematica.
"Girls
in STEAM: Programmiamo insieme"
è costituito da 3 incontri a cadenza mensile, che si svolgono ad
aprile, maggio e giugno, e ha la
finalità di avvicinare i ragazzi al coding
in modo ludico, di abbattere gli stereotipi
di genere
in ambito tecnologico e scientifico e di far conoscere le figure al
femminile che hanno fatto la storia delle discipline STEAM.
Le
attività sono strutturate in modo laboratoriale e si svolgono
attraverso il gioco.
Nel corso dell'iniziativa i ragazzi impareranno a programmare attraverso l'utilizzo del programma gratuito Scratch.
Scratch è un linguaggio di programmazione didattico open source ed è progettato per l'insegnamento della programmazione tramite primitive visive.
Tale linguaggio di programmazione è adatto a studenti, insegnanti e genitori ed è utilizzabile per progetti pedagogici e di intrattenimento che spaziano dalla matematica alla scienza.
Il
progetto è realizzato Codice
Rosa
e dal CoderDojo
Quartu.
Codice
Rosa è un progetto che ha la finalità di favorire l'avvicinamento delle
donne e delle
ragazze al coding
e
all'informatica, di far conoscere le figure al femminile che hanno
fatto la storia delle discipline STEM e di abbattere gli stereotipi
di genere in
ambito tecnologico e scientifico.
Il
CoderDojo Quartu nasce nel gennaio 2015 e svolge attività di
formazione gratuita in cui bambini e adolescenti imparano a
programmare divertendosi.
Il
CoderDojo Quartu ha l'obiettivo di favorire l'apprendimento del
coding e di sensibilizzare sull'importanza di tematiche quali
l'informatica, la tecnologia e la cultura digitale.
Il numero di posti a disposizione è limitato e per partecipare all'evento è necessario effettuare l'iscrizione.
E' possibile iscriversi sino ad esaurimento posti o alla scadenza delle iscrizioni, fissata per venerdì 4 maggio alle ore 22:00.
Le
iscrizioni per la terza iniziativa saranno aperte nei giorni
antecedenti all'evento, circa una o due settimane prima del suo svolgimento.
È
possibile essere informati dell'apertura delle iscrizioni attraverso
tutti i canali social di Codice Rosa e del CoderDojo Quartu.
Tutti i contatti del CoderDojo Quartu sono indicati al termine del presente post.
Tutti i contatti del CoderDojo Quartu sono indicati al termine del presente post.
Per
partecipare è necessario:
1. effettuare
l'iscrizione (costituita dall'invio della liberatoria e dalla
prenotazione su Eventbrite);
2.
portare con sé al laboratorio un computer portatile, in grado
di connettersi al wi fi, con installati i programmi gratuiti
Scratch e Adobe AIR, dotato di mouse, batteria
carica, caricabatteria e ciabatta elettrica multipresa
funzionanti.
I
requisiti di sistema per il computer portatile sono Windows
Vista o sistemi operativi successivi e Mac OS X 10.4 o sistemi
operativi successivi.
È
necessario verificare che il programma Scratch funzioni sul
dispositivo che verrà utilizzato nel corso dell'iniziativa.
Di
seguito viene indicato quali passaggi è necessario svolgere per
effettuare l'iscrizione,
cosa occorre portare con sé per poter partecipare al laboratorio e
come preparare il proprio dispositivo.
Per
effettuare l'iscrizione:
Per
svolgere l'iscrizione è necessario completare i seguenti
passaggi:
L'email indicata
come contatto su Eventbrite sarà utilizzata per veicolare
comunicazioni sull'evento, quindi è necessario che venga
fornito un indirizzo di posta elettronica regolarmente
consultato.
2. in
seguito occorre inviare la liberatoria per
le immagini scannerizzata (non saranno accettate fotografie del
modulo) correttamente compilata in tutte le sue parti in
stampatello e firmata da entrambi i genitori, all'indirizzo di
posta elettronica: codicerosait@hotmail.com.
È
necessario utilizzare e compilare il modulo presente al link
sopracitato, non saranno accettate liberatorie in cui il testo è
stato ridigitato.
Nel
caso si desiderasse iscrivere più di un bambino all'iniziativa è
necessario compilare una liberatoria distinta per ciascun
partecipante al laboratorio.
Le iscrizioni
verranno registrate a seguito del completamento di
entrambi i passaggi, ovvero
l'iscrizione su Eventbrite e l'invio della liberatoria correttamente
compilata in tutti i campi, in ordine
cronologico.
Le
iscrizioni verranno registrate in base all'ordine di arrivo delle
liberatorie correttamente compilate in tutti i campi, non della sola
iscrizione all'evento su Eventbrite, fino a esaurimento posti.
Al
completamento dei 2 passaggi verrà inviata un'email
di conferma dell'avvenuta
iscrizione da parte del CoderDojo Quartu all'indirizzo di posta
elettronica indicato su Eventbrite.
È
possibile effettuare l'iscrizione sino a esaurimento posti o
alla scadenza delle
iscrizioni fissata per venerdì
4 maggio alle ore 22:00.
Cosa
occorre per partecipare all'evento?
Per
partecipare all'iniziativa è necessario portare
un computer
portatile in
grado di connettersi al wi
fi dotato
di:
- batteria;
- mouse;
- caricabatteria;
-
ciabatta elettrica multipresa funzionanti.
I
requisiti
di sistema
per il computer portatile sono Windows Vista o sistemi operativi
successivi e Mac OS X 10.4 o sistemi operativi successivi.
È
necessario verificare che il programma Scratch funzioni sul
dispositivo che verrà utilizzato nel corso dell'iniziativa.
Non
è possibile utilizzare il tablet o altri dispositivi durante il
laboratorio in quanto l'unico dispositivo che supporta Scratch nella
versione utilizzata è il personal computer.
All'interno
del computer è necessario che siano installati i programmi
gratuiti: Scratch e Adobe
AIR.
Affinché
Scratch possa funzionare è necessaria l'installazione anche di Adobe
AIR.
La
versione di Scratch utilizzata è la: 2.0
Offline Editor.
È
possibile effettuare il download
gratuito
di Scratch
2.0
e di Adobe AIR al link: https://scratch.mit.edu/scratch2download/.
È
consigliabile effettuare il download dal sito ufficiale di Scratch.
Nel
caso occorresse un tutorial per l'installazione in italiano è
possibile consultare il link: prepara il tuo computer per il CoderDojo.
Per
ulteriori
informazioni
sull'iniziativa è possibile contattarci
all'indirizzo di posta elettronica: coderdojoquartu(at)hotmail.com.
Contatti:
Email:
coderdojoquartu(at)hotmail.com;
Facebook:
https://www.facebook.com/coderdojoquartu;
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