lunedì 1 ottobre 2018

Torna il "Tech Fest", festival sul coding e la tecnologia del CoderDojo Quartu





Il CoderDojo Quartu e Codice Rosa organizzano per il terzo anno il "Tech Fest", festival sul coding e la tecnologia.
Il festival si svolge il 6, il 9 il 13 ottobre in concomitanza con la Europe Code Week, la Settimana Europea del Coding.
Le attività sono gratuite e sono rivolte ai ragazzi dagli 8 ai 13 anni.
Gli eventi hanno luogo nella MEM – Mediateca del Mediterraneo, a Cagliari in via Mameli 164, e vertono sui temi del coding e della cultura digitale.

Le attività sono strutturate in modo laboratoriale e si svolgono attraverso il gioco.
Nel corso delle attività i ragazzi apprenderanno insieme ai mentor del CoderDojo Quartu e di Codice Rosa le basi del coding.
Durante le iniziative i ragazzi inoltre approfondiranno le loro conoscenze sul sistema solare, sulle figure al femminile che hanno fatto la storia delle discipline STEM, acronimo inglese che indica Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica, e faranno un viaggio con la fantasia attraverso i romanzi di Jules Verne, il padre della moderna fantascienza.

Il CoderDojo Quartu nasce nel gennaio 2015 e svolge attività di formazione gratuita in cui bambini e adolescenti imparano a programmare divertendosi.
Il CoderDojo Quartu ha l'obiettivo di favorire l'apprendimento del coding e di sensibilizzare sull'importanza di tematiche quali l'informatica, la tecnologia e la cultura digitale.
Codice Rosa è un progetto che ha la finalità di favorire l'avvicinamento delle donne e delle ragazze al coding e all'informatica, di far conoscere le figure al femminile che hanno fatto la storia delle discipline STEM e di abbattare gli stereotipi di genere in ambito tecnologico e scientifico.

Di seguito per ciascun evento sono indicati data e orario, la fascia d'età a cui è rivolto, quali passaggi è necessario svolgere per iscriversi e cosa occorre portare con se per partecipare.


PROGRAMMA:


Sabato 6 ottobre ore 16:00 - 18:00:

Evento: "Alla scoperta del sistema solare con Scratch":
Descrizione: Nel corso del laboratorio i ragazzi impareranno a programmare e approfondiranno le loro conoscenze sul sistema solare;
Rivolto a: ragazze e ragazzi dagli 8 ai 13 anni;
Per effettuare l'iscrizione: occorre l'iscrizione all'evento su Eventbrite e l'invio della liberatoria;
Per partecipare: è necessario portare con sé un computer portatile in grado di connettersi al wi fi, con installati i programmi gratuiti Scratch e Adobe AIR, dotato di mouse, batteria carica, caricabatteria e ciabatta elettrica multipresa funzionanti;
Termine per le iscrizioni: venerdì 5 ottobre alle ore 22:00.


Martedì 9 ottobre ore 16:00 – 18:00:

Evento: "Giornata di Ada Lovelace";
Descrizione: Nel corso del laboratorio i ragazzi svolgeranno un'attività unplugged finalizzata a far conoscere le figure al femminile che hanno fatto la storia delle discipline STEM;
Rivolto a: ragazze e ragazzi dagli 8 ai 13 anni;
Per effettuare l'iscrizione: occorre l'iscrizione all'evento su Eventbrite e l'invio della liberatoria;
Per iscriversi su Eventbrite: http://bit.ly/GiornataDiAdaLovelace2018Eventbrite;
Per partecipare: non occorre portare con se alcun dispositivo elettronico;
Termine per le iscrizioni: lunedì 8 ottobre alle ore 22:00.

Sabato 13 ottobre ore 16:00 - 18:00:

Evento: "Viaggio al centro di Scratch";
Descrizione: Nel corso del laboratorio i ragazzi impareranno a programmare e faranno un viaggio con la fantasia attraverso i romanzi di Jules Verne, il padre della moderna fantascienza;
Rivolto a: ragazze e ragazzi dai 8 ai 13 anni;
Per effettuare l'iscrizione: occorre l'iscrizione all'evento su Eventbrite e l'invio della liberatoria;
Per partecipare: è necessario portare con sé un computer portatile in grado di connettersi al wi fi, con installati i programmi gratuiti Scratch e Adobe AIR, dotato di mouse, batteria carica, caricabatteria e ciabatta elettrica multipresa funzionanti.
Termine per le iscrizioni: venerdì 12 ottobre alle ore 22:00.


È possibile scaricare la liberatoria al link: http://bit.ly/CoderDojoQuartuLiberatoria.

Ciascun evento su Eventbrite indicato per le iniziative in programma riporta le informazioni riguardo alla modalità di iscrizione, a cosa occorra portare con se per partecipare alle iniziative e a come sia necessario preparare il proprio dispositivo.

Per maggiori informazioni:
Twitter: https://twitter.com/coderdojoquartu.

Nessun commento:

Posta un commento