Sabato 14 novembre 2015 dalle 15:00 alle 16:30 si svolge l'evento: "Imparare a programmare giocando".
Il CoderDojo ha luogo
presso
le Sale dell'Arco del
Ghetto a
Cagliari, in
Via Santa
Croce 18.
L’iniziativa
è organizzata dal CoderDojo Quartu
nell'ambito
del Cagliari FestivalScienza
e
ha la finalità di avvicinare i bambini al coding
in modo ludico e di sensibilizzare riguardo a temi quali quello
dell’informatica, della tecnologia e della cultura digitale.
L’attività
sarà strutturata in due fasi: nei
minuti iniziali verrà effettuata l’eventuale
installazione nel computer del programma utilizzato durante l’evento,
in
seguito
avrà inizio il CoderDojo,
che terminerà alle ore 16:30.
L'iniziativa
è rivolta ai bambini dai 7
ai 12
anni e prevede la partecipazione di 30
bambini.
Per
partecipare all'evento è necessaria l'iscrizione.
Le
iscrizioni vengono raccolte dagli organizzatori del Cagliari
FestivalScienza per i privati
e
del
CoderDojo Quartu per le scuole coinvolte nel progetto.
I
CoderDojo
sono
dei contesti di formazione gratuiti in cui i bambini dai 7 ai 12 anni
imparano a programmare divertendosi.
Il
metodo utilizzato durante gli incontri è ludico e pratico
laboratoriale.
Lo
strumento utilizzato durante l'evento “Imparare
a programmare giocando”
è il personal computer, dotato
di mouse, batteria e caricabatteria,
in cui è stato installato Scratch.
Scratch
è
un linguaggio
di programmazione
gratuito,
didattico
e
open source ed è progettato per l’insegnamento della
programmazione tramite primitive visive.
Tale
linguaggio di programmazione è adatto a studenti, insegnanti e
genitori ed è utilizzabile per progetti pedagogici e di
intrattenimento che spaziano dalla matematica alla scienza.
Per
maggiori informazioni:
Email:
coderdojoquartu (at) hotmail.com
Nessun commento:
Posta un commento