giovedì 8 ottobre 2015

La CodeWeek a Quartu Sant'Elena del CoderDojo Quartu



Il CoderDojo Quartu organizza "La CodeWeek a Quartu", progetto nell'ambito della CodeWeek,
iniziativa internazionale sul coding, con 10 eventi che si svolgono dal 10 al 18 ottobre.
6 eventi sono rivolti alle scuole con un evento per ciascuno dei 6 Istituti Comprensivi della città, gli altri 4 sono aperti a tutti i cittadini.
L'iniziativa si svolge inoltre nell'ambito del progetto: "Digital Champion per la città di Quartu".

I CoderDojo sono dei contesti gratuiti in cui i bambini imparano a programmare divertendosi.
La programmazione, o coding, è il linguaggio con cui sono realizzati i siti, le applicazioni e i videogames.
La fascia d'età coinvolta è quella dai 7 ai 12 anni.
Le 4 iniziative aperte a tutti i cittadini si svolgono il 10, l'11, il 17 e il 18 ottobre.
Gli eventi del 10, dell'11 del 18 sono dei CoderDojo, l'iniziativa del 17 ottobre è un laboratorio per insegnanti che prende il nome di "Digital Teacher".
Le iniziative si svolgono dalle ore 16 alle 18.
I posti sono limitati e per ciascun evento è necessaria l'iscrizione, la prenotazione può essere effettuata sino all'esaurimento dei posti.
Gli eventi sono gratuiti e per partecipare è necessaria l'iscrizione ed il computer portatile, fornito di mouse e caricabatteria.

Calendario eventi:
L'evento: "Giornata di Ada Lovelace" del 10 ottobre è un CoderDojo e si svolge presso la scuola in Via Palestrina 37.
L'evento è stato spostato all'11 ottobre, causa allerta meteo, dalle ore 16:00 alle 18:00 presso la Biblioteca di Quartu in Via Dante 68.
I bambini iscritti all'evento del 10 ottobre possono partecipare a quello previsto in data 11 ottobre.  
Per iscrizioni e maggiori informazioni: http://bit.ly/PrenotazioneGiornataDiAdaLovelace.





L'evento: "Programmare è un gioco" dell'11 ottobre è un CoderDojo e si svolge presso la Biblioteca
dei Ragazzi in Via Dante Alighieri 68 dalle ore 16 alle ore 18.
Per iscrizioni e maggiori informazioni: http://bit.ly/PrenotazioneProgrammareèUnGioco.




L'evento: "Digital Teacher" del 17 ottobre è un laboratorio rivolto agli insegnanti della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado e si svolge presso la Biblioteca dei Ragazzi in Via Dante Alighieri 68 dalle ore 16 alle ore 18.
L'evento è finalizzato a favorire l'apprendimento dell'utilizzo di Scratch e di altri supporti didattici
nell'ambito del coding e degli strumenti digitali utili all'insegnamento.
Per iscrizioni e maggiori informazioni: http://bit.ly/PrenotazioneDigitalTeacher.




L'evento: "Come si crea un videogame?" del 18 ottobre è un CoderDojo e si svolge presso la
Biblioteca dei Ragazzi in Via Dante Alighieri 68 dalle ore 16 alle ore 18.
Per iscrizioni e maggiori informazioni: http://bit.ly/PrenotazioneComeSiCreaUnVideogame.




Le rimanenti 6 iniziative sono rivolte ai 6 Istituti Comprensivi della città.
Il CoderDojo Quartu svolgerà infatti un evento in tutti gli istituti comprensivi della città per arrivare in tutti i quartieri e garantire la partecipazione dei cittadini in modo capillare.
Ecco il calendario delle iniziative con le scuole:





Per iscrizioni e maggiori informazioni:
Email: coderdojoquartu (at) hotmail.com;

Nessun commento:

Posta un commento