Sabato 17 settembre 2016
dalle 16:00 alle 18:00 nella
Sala Cannoniera del
Centro
comunale Ghetto
degli Ebrei,
in
Via Santa Croce 18 a
Cagliari,
si terrà il
CoderDojo:
"Alla
scoperta delle tradizioni alimentari in Sardegna con la
programmazione".
L'iniziativa
è
organizzata dal CodeDojo Quartu nell'ambito
di
Smart
Cityness,
festival sull’innovazione
territoriale e la collaborazione locale,
e
ha
la finalità di avvicinare i bambini alla programmazione in modo
ludico e
di sensibilizzare riguardo ad ambiti quali quello dell'informatica,
della tecnologia e della cultura digitale.
I CoderDojo sono
dei contesti di formazione gratuiti in cui bambini e
adolescenti
imparano a programmare divertendosi.
Nel corso del laboratorio i bambini impareranno a programmare con Scratch insieme ai mentor del CoderDojo Quartu e realizzeranno un elaborato digitale sulle tradizioni alimentari in Sardegna.
L'iniziativa è rivolta ai bambini dai 7 ai 12 anni.
L'attività è strutturata in due fasi: nei primi minuti si svolge l'accoglienza e l'eventuale installazione nel computer dei programmi utilizzati durante l'evento, terminato il primo step ha inizio il CoderDojo, in cui i bambini realizzeranno l'elaborato digitale.
Il
metodo utilizzato durante l'incontro
è ludico e pratico laboratoriale.
Lo
strumento utilizzato è il computer
portatile,
dotato di mouse, batteria e caricabatteria.
All'interno
del computer è
necessario che siano
installati i programmi gratuiti Scratch
e Adobe
AIR.
Scratch è un linguaggio di programmazione didattico open source ed è progettato per l'insegnamento della programmazione tramite primitive visive.
Scratch è un linguaggio di programmazione didattico open source ed è progettato per l'insegnamento della programmazione tramite primitive visive.
Tale
linguaggio di programmazione è adatto a studenti, insegnanti e
genitori ed è utilizzabile per progetti pedagogici e di
intrattenimento che spaziano dalla matematica alla scienza.
L'evento
è gratuito ed è possibile iscriversi sino a esaurimento posti.
I
posti a disposizione sono 15.
Per
partecipare è necessario:
1. effettuare l'iscrizione;
2. portare con sé al laboratorio un computer portatile dotato di mouse, batteria e caricabatteria funzionanti, con installati al suo interno i programmi Scratch e Adobe AIR.
Di
seguito viene indicato quali passaggi è necessario svolgere per effettuare l'iscrizione, cosa occorre portare con sé per poter partecipare al laboratorio e come preparare il proprio dispositivo.
Iscrizione:
Per
effettuare l'iscrizione
è necessario completare i seguenti passaggi:
1.
iscriversi all'evento su Eventbrite
al
link: http://bit.ly/CoderDojoQuartuTradizioniInSardegna.
L'email
indicata come contatto su
Eventbrite
sarà utilizzata per veicolare comunicazioni sull'evento, quindi è
necessario che
venga fornito un
indirizzo di posta elettronica regolarmente consultato.
2.
in seguito occorre
inviare la liberatoria
per le immagini scannerizzata
compilata in tutte le sue parti in
stampatello e firmata da entrambi i
genitori all'indirizzo di posta elettronica:
coderdojoquartu@hotmail.com.
L'iscrizione
verrà registrata
in base all'ordine di arrivo delle liberatorie correttamente
compilate in tutti i campi,
non dell'iscrizione all'evento su Eventbrite.
Al
completamento dei 2 passaggi verrà inviata un'email di
conferma dell'avvenuta iscrizione da parte del CoderDojo
Quartu fino ad esaurimento posti.
Cosa
occorre per partecipare all'evento?
Per
partecipare al
CoderDojo
è necessario portare un computer
portatile dotato
di:
-
batteria;
-
mouse;
-
caricabatteria
funzionanti.
Non
è possibile utilizzare il tablet o altri dispositivi durante il
laboratorio in quanto l'unico dispositivo che supporta Scratch nella
versione utilizzata è
il personal computer.
All'interno
del computer è
necessario che siano installati i programmi gratuiti: Scratch
e Adobe
AIR.
Affinché
Scratch
possa funzionare è necessaria l'installazione anche di Adobe AIR.
La
versione di Scratch utilizzata è la: 2.0
Offline Editor.
È
possibile effettuare il download gratuito di Scratch 2.0
e
di Adobe AIR al
link: https://scratch.mit.edu/scratch2download/.
Nel
caso occorresse un tutorial per l'installazione in italiano:
prepara il tuo computer per il CoderDojo.
Per
ulteriori informazioni:
Facebook: https://www.facebook.com/coderdojoquartu
Twitter: https://twitter.com/coderdojoquartu
Email: coderdojoquartu (at) hotmail.com
Twitter: https://twitter.com/coderdojoquartu
Email: coderdojoquartu (at) hotmail.com
Nessun commento:
Posta un commento