Sabato 15 ottobre
2016 dalle 16:00 alle 18:00 nel Centro Comunale Area 3,
a Cagliari in Via Carpaccio 16, si tiene l'evento: "Codice
Rosa: Giornata di Ada Lovelace".
L'iniziativa
è
organizzata da
CodiceRosa,
progetto nato nell'ambito del CodeDojo
Quartu,
ed
è
rivolta
alle bambine e alle adolescenti.
"Codice
Rosa" ha l'obiettivo di favorire l'avvicinamento delle
bambine e delle ragazze al coding e all'informatica
in modo ludico, di contribuire a far conoscere le figure al femminile
che hanno fatto la storia della programmazione e della tecnologia, di
presentare modelli di genere femminili e di contribuire ad
abbattere gli stereotipi di genere in ambito
tecnologico.
La
"Giornata
di Ada Lovelace"
apre
la CodeWeek 2016, la settimana
della programmazione, che la huogo dal 15 al 23 ottobre, e si svolge
in concomitanza con la Ada Lovelace Day, che si tiene il 14 e
il 15 ottobre.
AdaLovelace è stata la prima programmatrice della storia che a metà
dell'ottocento, in collaborazione con Babbage, ha creato la "macchina
analitica", precursore del moderno computer.
L'evento
comincia
con una presentazione di
alcune delle
donne che hanno fatto la storia della tecnologia, con un particolare
attenzione all'ambito della programmazione.
In
seguito
si
svolge il CoderDojo, nel
corso del quale
le
bambine
impareranno a programmare con Scratch insieme
ai mentor del CoderDojoQuartu.
I CoderDojo sono
dei contesti di formazione gratuiti in cui bambini e
adolescenti imparano a programmare divertendosi.
L'iniziativa
è rivolta alle bambine dai 7 ai 13 anni.
L'evento
ha la finalità di favorire
l'apprendimento del coding
e di
sensibilizzare sull'importanza della presenza delle donne in ambito
scientifico e tecnologico.
Il
metodo utilizzato durante l'incontro è ludico e pratico
laboratoriale.
Lo
strumento utilizzato è il computer portatile,
dotato di mouse, batteria e caricabatteria.
All'interno
del computer è necessario che siano installati i programmi
gratuiti Scratch e Adobe
AIR.
Scratch è un linguaggio di programmazione didattico open source ed è progettato per l'insegnamento della programmazione tramite primitive visive.
Scratch è un linguaggio di programmazione didattico open source ed è progettato per l'insegnamento della programmazione tramite primitive visive.
Tale
linguaggio di programmazione è adatto a studenti, insegnanti e
genitori ed è utilizzabile per progetti pedagogici e di
intrattenimento che spaziano dalla matematica alla scienza.
L'evento
è gratuito ed è possibile iscriversi sino a esaurimento posti.
I
posti a disposizione sono 15.
Per
partecipare è necessario:
1. effettuare
l'iscrizione;
2.
portare con sé al laboratorio un computer portatile dotato
di mouse, batteria e caricabatteria funzionanti,
con installati al suo interno i programmi Scratch e Adobe
AIR.
Di
seguito viene indicato quali passaggi è necessario svolgere per
effettuare l'iscrizione, cosa occorre portare con sé per poter
partecipare al laboratorio e come preparare il proprio dispositivo.
Iscrizione:
Per
effettuare l'iscrizione è necessario completare i
seguenti passaggi:
L'email
indicata come contatto su Eventbrite sarà utilizzata per
veicolare comunicazioni sull'evento, quindi è necessario che
venga fornito un indirizzo di posta elettronica regolarmente
consultato.
2. in
seguito occorre inviare la liberatoria per
le immagini scannerizzata, correttamente compilata in tutte le sue parti in stampatello e firmata da entrambi i genitori, all'indirizzo di
posta elettronica: coderdojoquartu@hotmail.com.
È
possibile scaricare la liberatoria al
link: http://bit.ly/CoderDojoQuartuLiberatoria.
Nel caso in cui la bambina partecipi a più eventi nell'ambito della CodeWeek 2016 è sufficiente un'unica liberatoria in cui le diverse date vengono indicate per esteso e divise dalla virgola; ad esempio quindici, sedici ottobre.
Nel caso in cui la bambina partecipi a più eventi nell'ambito della CodeWeek 2016 è sufficiente un'unica liberatoria in cui le diverse date vengono indicate per esteso e divise dalla virgola; ad esempio quindici, sedici ottobre.
L'iscrizione
verrà registrata in base all'ordine di arrivo delle liberatorie
correttamente compilate in tutti i campi, non dell'iscrizione
all'evento su Eventbrite.
La liberatoria andrà inviata entro la mezzanotte del giorno precedente all'evento.
Al completamento dei 2 passaggi verrà inviata un'email di conferma dell'avvenuta iscrizione da parte del CoderDojo Quartu fino ad esaurimento posti.
La liberatoria andrà inviata entro la mezzanotte del giorno precedente all'evento.
Al completamento dei 2 passaggi verrà inviata un'email di conferma dell'avvenuta iscrizione da parte del CoderDojo Quartu fino ad esaurimento posti.
Cosa
occorre per partecipare all'evento?
Per
partecipare al CoderDojo è necessario portare un computer
portatile dotato
di:
- batteria;
- mouse;
- caricabatteria funzionanti.
Non
è possibile utilizzare il tablet o altri dispositivi durante il
laboratorio in quanto l'unico dispositivo che supporta Scratch nella
versione utilizzata è il personal computer.
All'interno
del computer è necessario che siano installati i programmi
gratuiti: Scratch e Adobe
AIR.
Affinché
Scratch possa funzionare è necessaria l'installazione anche di Adobe
AIR.
La
versione di Scratch utilizzata è la: 2.0
Offline Editor.
È
possibile effettuare il download gratuito di Scratch 2.0 e
di Adobe AIR al link: https://scratch.mit.edu/scratch2download/.
Nel
caso occorresse un tutorial per l'installazione in italiano: prepara il tuo computer per il CoderDojo.
Per
ulteriori informazioni:
Facebook: https://www.facebook.com/coderdojoquartu
Twitter: https://twitter.com/coderdojoquartu
Email: coderdojoquartu (at) hotmail.com
Twitter: https://twitter.com/coderdojoquartu
Email: coderdojoquartu (at) hotmail.com
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