Domenica
11 dicembre 2016 dalle
16:00 alle 18:00 nel Centro Comunale Area 3, a Cagliari in Via
Carpaccio 16, si tiene l'evento: "Scratchathon:
Crea la tua invenzione con Scratch".
Il
CoderDojo è rivolto ai ragazzi dai
9 ai
13 anni e si
svolge nell'ambito della Settimana di Educazione all'Informatica 2016.
I CoderDojo sono
dei contesti di formazione gratuiti in cui bambini e
adolescenti imparano a programmare divertendosi.
Nel
corso del laboratorio i ragazzi
impareranno a programmare insieme ai mentor del CoderDojo
Quartu, in seguito
parteciperanno ad un hackathon e
creeranno il progetto della propria invenzione con Scratch.
L'incontro
ha la finalità di avvicinare i bambini alla programmazione in
modo ludico e di sensibilizzare riguardo all'importanza di ambiti
quali quello dell'informatica, della tecnologia e
della cultura digitale.
Il
metodo utilizzato durante l'incontro è ludico e pratico
laboratoriale.
Lo
strumento usato è il computer portatile,
dotato di mouse, batteria e caricabatteria.
All'interno
del computer è necessario che siano installati i programmi
gratuiti Scratch e Adobe
AIR.
Scratch è
un linguaggio
di programmazione didattico open
source ed è progettato per l'insegnamento della programmazione
tramite primitive visive.
Tale
linguaggio di programmazione è adatto a studenti, insegnanti e
genitori ed è utilizzabile per progetti pedagogici e di
intrattenimento che spaziano dalla matematica alla scienza.
I
posti a disposizione sono 20.
L'evento
è gratuito ed è possibile iscriversi sino a esaurimento posti.
Per
partecipare è necessario:
1. effettuare
l'iscrizione;
2.
portare con sé al laboratorio un computer portatile dotato
di mouse, batteria e caricabatteria
funzionanti, con installati al suo interno i
programmi Scratch e Adobe AIR.
Di
seguito viene indicato quali passaggi è necessario svolgere per
effettuare l'iscrizione, cosa occorre portare con sé per poter
partecipare al laboratorio e come preparare il proprio dispositivo.
Iscrizione:
Per
effettuare l'iscrizione è necessario completare i
seguenti passaggi:
1.
iscriversi all'evento su Eventbrite: http://bit.ly/ScratchathonCSEdWeekEventbrite.
L'email
indicata come contatto su Eventbrite sarà utilizzata per
veicolare comunicazioni sull'evento, quindi è necessario che
venga fornito un indirizzo di posta elettronica regolarmente
consultato.
2. in
seguito occorre inviare la liberatoria per
le immagini scannerizzata, correttamente compilata in tutte le sue
parti in stampatello e firmata da entrambi i genitori,
all'indirizzo di posta elettronica: coderdojoquartu@hotmail.com.
È
necessario utilizzare e compilare il modulo presente al link
sopracitato, non saranno accettate liberatorie in cui il testo è
stato ridigitato.
Nel
caso in cui il bambino partecipi a più eventi nell'ambito
della Settimana
di Educazione all'Informatica
è sufficiente un'unica liberatoria in cui le date vengono indicate
per esteso e divise dalla virgola; ad esempio dieci,
undici dicembre.
L'iscrizione
verrà registrata in base all'ordine di arrivo delle liberatorie
correttamente compilate in tutti i campi, non dell'iscrizione
all'evento su Eventbrite.
La
liberatoria andrà inviata entro la mezzanotte del
giorno precedente all'evento.
Al
completamento dei 2 passaggi verrà inviata un'email
di conferma dell'avvenuta
iscrizione da parte del CoderDojo Quartu fino ad esaurimento posti.
Cosa
occorre portare con sé per partecipare all'evento?
Per
partecipare al CoderDojo è necessario portare un computer
portatile dotato
di:
- batteria;
- mouse;
- caricabatteria funzionanti.
Non
è possibile utilizzare il tablet o altri dispositivi durante il
laboratorio in quanto l'unico dispositivo che supporta Scratch nella
versione utilizzata è il personal computer.
All'interno
del computer è necessario che siano installati i programmi
gratuiti: Scratch e Adobe
AIR.
Affinché
Scratch possa funzionare è necessaria l'installazione anche di Adobe
AIR.
La
versione di Scratch utilizzata è la: 2.0
Offline Editor.
È
possibile effettuare il download gratuito di Scratch 2.0 e
di Adobe AIR al link: https://scratch.mit.edu/scratch2download/.
Nel
caso occorresse un tutorial per l'installazione in italiano: prepara il tuo computer per il CoderDojo.
Per
ulteriori informazioni:
Facebook: https://www.facebook.com/coderdojoquartu
Twitter: https://twitter.com/coderdojoquartu
Email: coderdojoquartu(at) hotmail.com
Twitter: https://twitter.com/coderdojoquartu
Email: coderdojoquartu(at) hotmail.com
Nessun commento:
Posta un commento