venerdì 25 novembre 2016

Ritorna lo Scratchathon del CoderDojo Quartu per la Settimana di Educazione all'Informatica



Domenica 11 dicembre 2016 dalle 16:00 alle 18:00 nel Centro Comunale Area 3, a Cagliari in Via Carpaccio 16, si tiene l'evento: "Scratchathon: Crea la tua invenzione con Scratch". 
L'iniziativa è gratuita ed è organizzata dal CoderDojo Quartu.
Il CoderDojo è rivolto ai ragazzi dai 9 ai 13 anni e si svolge nell'ambito della Settimana di Educazione all'Informatica 2016.

CoderDojo sono dei contesti di formazione gratuiti in cui bambini e adolescenti imparano a programmare divertendosi.
Nel corso del laboratorio i ragazzi impareranno a programmare insieme ai mentor del CoderDojo Quartu, in seguito parteciperanno ad un hackathon e creeranno il progetto della propria invenzione con Scratch.
L'incontro ha la finalità di avvicinare i bambini alla programmazione in modo ludico e di sensibilizzare riguardo all'importanza di ambiti quali quello dell'informatica, della tecnologia e della cultura digitale.

Il metodo utilizzato durante l'incontro è ludico e pratico laboratoriale.
Lo strumento usato è il computer portatile, dotato di mousebatteria e caricabatteria
All'interno del computer è necessario che siano installati i programmi gratuiti Scratch e Adobe AIR.
Scratch è un linguaggio di programmazione didattico open source ed è progettato per l'insegnamento della programmazione tramite primitive visive.
Tale linguaggio di programmazione è adatto a studenti, insegnanti e genitori ed è utilizzabile per progetti pedagogici e di intrattenimento che spaziano dalla matematica alla scienza.
I posti a disposizione sono 20.
L'evento è gratuito ed è possibile iscriversi sino a esaurimento posti.

Per partecipare è necessario:
1. effettuare l'iscrizione;
2. portare con sé al laboratorio un computer portatile dotato di mousebatteria e caricabatteria funzionanti, con installati al suo interno i programmi Scratch e Adobe AIR
Di seguito viene indicato quali passaggi è necessario svolgere per effettuare l'iscrizione, cosa occorre portare con sé per poter partecipare al laboratorio e come preparare il proprio dispositivo.

Iscrizione:
Per effettuare l'iscrizione è necessario completare i seguenti passaggi:
1. iscriversi all'evento su Eventbritehttp://bit.ly/ScratchathonCSEdWeekEventbrite.
L'email indicata come contatto su Eventbrite sarà utilizzata per veicolare comunicazioni sull'evento, quindi è necessario che venga fornito un indirizzo di posta elettronica regolarmente consultato.
2. in seguito occorre inviare la liberatoria per le immagini scannerizzata, correttamente compilata in tutte le sue parti in stampatello e firmata da entrambi i genitori, all'indirizzo di posta elettronica: coderdojoquartu@hotmail.com.
È possibile scaricare la liberatoria al link: http://bit.ly/CoderDojoQuartuLiberatoria.
È necessario utilizzare e compilare il modulo presente al link sopracitato, non saranno accettate liberatorie in cui il testo è stato ridigitato.
Nel caso in cui il bambino partecipi a più eventi nell'ambito della Settimana di Educazione all'Informatica è sufficiente un'unica liberatoria in cui le date vengono indicate per esteso e divise dalla virgola; ad esempio dieci, undici dicembre.  
L'iscrizione verrà registrata in base all'ordine di arrivo delle liberatorie correttamente compilate in tutti i campi, non dell'iscrizione all'evento su Eventbrite.
La liberatoria andrà inviata entro la mezzanotte del giorno precedente all'evento.
Al completamento dei 2 passaggi verrà inviata un'email di conferma dell'avvenuta iscrizione da parte del CoderDojo Quartu fino ad esaurimento posti.

Cosa occorre portare con sé per partecipare all'evento?
Per partecipare al CoderDojo è necessario portare un computer portatile dotato di:
batteria;
mouse;
caricabatteria funzionanti.
Non è possibile utilizzare il tablet o altri dispositivi durante il laboratorio in quanto l'unico dispositivo che supporta Scratch nella versione utilizzata è il personal computer.
All'interno del computer è necessario che siano installati i programmi gratuiti: Scratch e Adobe AIR.
Affinché Scratch possa funzionare è necessaria l'installazione anche di Adobe AIR.
La versione di Scratch utilizzata è la: 2.0 Offline Editor.
È possibile effettuare il download gratuito di Scratch 2.0 e di Adobe AIR al link: https://scratch.mit.edu/scratch2download/.
Nel caso occorresse un tutorial per l'installazione in italiano: prepara il tuo computer per il CoderDojo

Per ulteriori informazioni: 

Nessun commento:

Posta un commento