Sabato
7 ottobre 2017 dalle
16:00 alle 18:00, nel
Centro Comunale Area 3, a Cagliari in Via Carpaccio 16,
si tiene l'evento: "Giornata di Ada Lovelace".
L'iniziativa è
gratuita ed è organizzata da Codice Rosa
e dal CoderDojo Quartu nell'ambito
del Tech
Fest.
L'attività
è rivolta ai ragazzi dai 7 ai 13 anni e si svolge
in concomitanza con la CodeWeek 2017.
"Codice Rosa" ha l'obiettivo di favorire
l'avvicinamento delle bambine e delle ragazze al coding e
all'informatica in modo ludico, di contribuire a far conoscere le
figure al femminile che hanno fatto la storia della programmazione e
della tecnologia, di presentare modelli di genere femminili e
di contribuire ad abbattere gli stereotipi di genere in
ambito tecnologico.
La
"Giornata di Ada Lovelace" apre per il terzo
anno consecutivo gli eventi che il CoderDojo Quartu svolge in
occasione della CodeWeek, la settimana della programmazione europea.
Ada Lovelace è
stata la prima programmatrice della storia che a metà
dell'ottocento, in collaborazione con Babbage, ha creato la "macchina
analitica", precursore del moderno computer.
L'evento comincia con
una presentazione di alcune delle donne che hanno fatto la
storia della tecnologia, con un particolare attenzione all'ambito
della programmazione.
In
seguito si svolge un laboratorio di coding nel corso del quale i
ragazzi impareranno a programmare con Scratch insieme
ai mentor del CoderDojo Quartu.
I CoderDojo sono
dei contesti di formazione gratuiti in cui bambini e
adolescenti imparano a programmare divertendosi.
L'iniziativa
è rivolta ai ragazzi dai 7 ai 13 anni.
L'evento
ha la finalità di favorire l'apprendimento del coding e di
sensibilizzare sull'importanza della presenza delle donne in ambito
scientifico e tecnologico.
L'evento
è gratuito ed è possibile iscriversi sino a esaurimento posti o alla scadenza delle iscrizioni fissata per giovedì 5 ottobre alle ore 22:00.
Il
metodo utilizzato durante l'incontro è ludico e pratico
laboratoriale.
Lo
strumento usato è il computer portatile,
dotato di mouse, batteria e caricabatteria.
All'interno
del computer è necessario che siano installati i programmi
gratuiti Scratch e Adobe
AIR.
Scratch è
un linguaggio
di programmazione didattico open
source ed è progettato per l'insegnamento della programmazione
tramite primitive visive.
Tale
linguaggio di programmazione è adatto a studenti, insegnanti e
genitori ed è utilizzabile per progetti pedagogici e di
intrattenimento che spaziano dalla matematica alla scienza.
Per
partecipare è necessario:
1. effettuare
l'iscrizione;
2.
portare con sé al laboratorio un computer portatile in grado
di connettersi al wi fi, con installati i programmi gratuiti Scratch
e Adobe AIR, dotato di mouse, batteria carica,
caricabatteria e ciabatta elettrica multipresa
funzionanti.
Di
seguito viene indicato quali passaggi è necessario svolgere per
effettuare l'iscrizione, cosa occorre portare con sé per poter
partecipare al laboratorio e come preparare il proprio dispositivo.
Iscrizione:
Per
effettuare l'iscrizione è necessario completare i
seguenti passaggi:
1.
iscriversi all'evento su Eventbrite: http://bit.ly/GiornataDiAdaLovelace2017Eventbrite.
L'email indicata
come contatto su Eventbrite sarà utilizzata per veicolare
comunicazioni sull'evento, quindi è necessario che venga
fornito un indirizzo di posta elettronica
regolarmente consultato.
2. in
seguito occorre inviare la liberatoria per
le immagini scannerizzata (non saranno accettate fotografie del
modulo) correttamente compilata in tutte le sue parti in
stampatello e firmata da entrambi i genitori, all'indirizzo di
posta elettronica: coderdojoquartu@hotmail.com.
È
necessario utilizzare e compilare il modulo presente al link
sopracitato, non saranno accettate liberatorie in cui il testo è
stato ridigitato.
Nel
caso si desiderasse iscrivere più di un bambino all'iniziativa è
necessario compilare una liberatoria distinta per ciascun
partecipante al laboratorio.
Nel
caso inoltre in cui il bambino partecipi a più eventi nell'ambito
del Tech Fest è sufficiente un'unica liberatoria in cui le diverse
date vengono indicate per esteso, ovvero in lettere, e divise dalla
virgola; ad esempio sette, quattordici ottobre.
Le iscrizioni
verranno registrate a seguito del completamento di entrambi i
passaggi, ovvero l'iscrizione su Eventbrite e l'invio della
liberatoria correttamente compilata in tutti i campi, in ordine
cronologico.
La
liberatoria è valida per tutti gli eventi indicati nel modulo,
invece l'iscrizione su Eventbrite deve essere effettuata per ciascuna
iniziativa.
Le
iscrizioni verranno registrate in base all'ordine di arrivo delle
liberatorie correttamente compilate in tutti i campi, non della sola
iscrizione all'evento su Eventbrite, fino a esaurimento posti.
Al
completamento dei 2 passaggi verrà inviata un'email
di conferma dell'avvenuta
iscrizione da parte del CoderDojo Quartu all'indirizzo di posta
elettronica indicato su Eventbrite.
È
possibile effettuare l'iscrizione sino
a esaurimento posti o alla scadenza delle
iscrizioni fissata per giovedì
5 ottobre
alle ore 22:00.
Cosa
occorre per partecipare all'evento?
Per
partecipare al CoderDojo è necessario portare un computer
portatile in
grado di connettersi al wi
fi
dotato di:
- batteria;
- mouse;
- caricabatteria;
-
ciabatta elettrica multipresa funzionanti.
Non
è possibile utilizzare il tablet o altri dispositivi durante il
laboratorio in quanto l'unico dispositivo che supporta Scratch nella
versione utilizzata è il personal computer.
All'interno
del computer è necessario che siano installati i programmi
gratuiti: Scratch e Adobe
AIR.
Affinché
Scratch possa funzionare è necessaria l'installazione anche di Adobe
AIR.
La
versione di Scratch utilizzata è la: 2.0
Offline Editor.
È
possibile effettuare il download gratuito di Scratch 2.0 e
di Adobe AIR al link: https://scratch.mit.edu/scratch2download/.
Nel
caso occorresse un tutorial per l'installazione in italiano: preparail tuo computer per il CoderDojo.
Per
ulteriori informazioni:
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