giovedì 12 marzo 2015

“Giornata del coding”: imparare a programmare divertendosi



Sabato 14 marzo 2015 dalle 15:00 alle 17:00, presso la scuola elementare di via Firenze a Quartu,si terrà l’evento: “Giornata del coding“. L’iniziativa è organizzata dal CoderDojo Quartu e ha la finalità di avvicinare i bambini alla programmazione in modo ludico e di sensibilizzare riguardo ad ambiti quali quello dell’informatica, della tecnologia e della cultura digitale. L’attività sarà strutturata in due fasi: una prima mezz’ora sarà destinata all’accoglienza e all’eventuale installazione nel computer del programma che sarà utilizzato durante l’evento, a partire dalle ore 15:30 avrà inizio il CoderDojo, che terminerà alle ore 17:00. All’iniziativa possono partecipare dai 15 ai 30 bambini. L’iniziativa si ripeterà anche sabato 21 e 28 marzo.

CoderDojo sono dei contesti di formazione gratuiti in cui i bambini dai 7 ai 12 anni imparano a programmare divertendosi. Il metodo utilizzato durante gli incontri è ludico e pratico laboratoriale. Lo strumento utilizzato nella “Giornata del coding” è il personal computer in cui è stato installato Scratch. Scratch è un linguaggio di programmazione didattico open source ed è progettato per l’insegnamento della programmazione tramite primitive visive. Tale linguaggio di programmazione è adatto a studenti, insegnanti e genitori ed è utilizzabile per progetti pedagogici e di intrattenimento che spaziano dalla matematica alla scienza.

L’evento è organizzato è Francesca Mura, champion del CoderDojo Quartu e Digital Champion della città di Quartu: “Le prime iniziative a cui ho voluto dare impulso come Digital Champion sono state quelle dedicate a bambini e anziani. Per i bambini ho deciso di avviare il CoderDojo per la città di Quartu. Visto che la nomina ha una dimensione cittadina, ho deciso di strutturare il progetto coinvolgendo l’intera città anche attraverso le scuole e i circoli didattici presenti nel comune, così da arrivare in modo capillare ai cittadini.

Le iscrizioni vengono raccolte dai referenti scolastici del progetto.
Contatti:
Email: coderdojoquartu (at) hotmail.com
Hashtag ufficiale: #CoderDojoQuartu

Nessun commento:

Posta un commento