Sabato
9
maggio
2015 dalle 16:00
alle 18:00,
presso la scuola elementare di via Mar
Ligure
a Quartu, si terrà l'evento: "Giornata
del coding".
L'iniziativa è organizzata dal CodeDojo Quartu nell'ambito del progetto Digital Champions per la città di Quartu e ha la finalità di avvicinare i bambini alla programmazione in modo ludico e di sensibilizzare riguardo ad ambiti quali quello dell'informatica, della tecnologia e della cultura digitale.
Le classi coinvolte nel progetto sono le terze, le quarte e le quinte del circolo didattico 5.
L'attività sarà strutturata in due fasi: una prima mezz'ora sarà destinata all'accoglienza e all'eventuale installazione nel computer del programma che sarà utilizzato durante l'evento, a partire dalle ore 16:30 avrà inizio il CoderDojo, che terminerà alle ore 18:00.
All'iniziativa possono partecipare dai 15 ai 25 bambini.
L'iniziativa si ripeterà anche sabato 16 maggio.
I CoderDojo sono dei contesti di formazione gratuiti in cui i bambini dai 7 ai 12 anni imparano a programmare divertendosi.
Il metodo utilizzato durante gli incontri è ludico e pratico laboratoriale.
Lo strumento utilizzato nella "Giornata del coding" è il personal computer in cui è stato installato Scratch.
Scratch è un linguaggio di programmazione didattico open source ed è progettato per l'insegnamento della programmazione tramite primitive visive.
Tale linguaggio di programmazione è adatto a studenti, insegnanti e genitori ed è utilizzabile per progetti pedagogici e di intrattenimento che spaziano dalla matematica alla scienza.
Le iscrizioni vengono raccolte dai referenti scolastici del progetto.
Per ulteriori informazioni sull'iniziativa:
Facebook: https://www.facebook.com/coderdojoquartu
Twitter: https://twitter.com/coderdojoquartu
Email: coderdojoquartu@hotmail.com
L'iniziativa è organizzata dal CodeDojo Quartu nell'ambito del progetto Digital Champions per la città di Quartu e ha la finalità di avvicinare i bambini alla programmazione in modo ludico e di sensibilizzare riguardo ad ambiti quali quello dell'informatica, della tecnologia e della cultura digitale.
Le classi coinvolte nel progetto sono le terze, le quarte e le quinte del circolo didattico 5.
L'attività sarà strutturata in due fasi: una prima mezz'ora sarà destinata all'accoglienza e all'eventuale installazione nel computer del programma che sarà utilizzato durante l'evento, a partire dalle ore 16:30 avrà inizio il CoderDojo, che terminerà alle ore 18:00.
All'iniziativa possono partecipare dai 15 ai 25 bambini.
L'iniziativa si ripeterà anche sabato 16 maggio.
I CoderDojo sono dei contesti di formazione gratuiti in cui i bambini dai 7 ai 12 anni imparano a programmare divertendosi.
Il metodo utilizzato durante gli incontri è ludico e pratico laboratoriale.
Lo strumento utilizzato nella "Giornata del coding" è il personal computer in cui è stato installato Scratch.
Scratch è un linguaggio di programmazione didattico open source ed è progettato per l'insegnamento della programmazione tramite primitive visive.
Tale linguaggio di programmazione è adatto a studenti, insegnanti e genitori ed è utilizzabile per progetti pedagogici e di intrattenimento che spaziano dalla matematica alla scienza.
Le iscrizioni vengono raccolte dai referenti scolastici del progetto.
Per ulteriori informazioni sull'iniziativa:
Facebook: https://www.facebook.com/coderdojoquartu
Twitter: https://twitter.com/coderdojoquartu
Email: coderdojoquartu@hotmail.com
Nessun commento:
Posta un commento