mercoledì 13 maggio 2015

Due nuove Giornate del Coding anche con una flipped classroom



Dopo le iniziative svolte nel circolo didattico uno prosegue il progetto a dimensione cittadina del CoderDojo Quartu.
Il CoderDojo Quartu torna infatti con due eventi nel circolo didattico 5, costituito dai plessi di Flumini, Foxi e Stella di mare.

Sabato 9 e 16 maggio dalle 16:00 alle 18:00, presso la scuola elementare di via Mar Ligure a Quartu, si terranno le "Giornate del coding".
Gli eventi sono organizzati dal CodeDojo Quartu nell'ambito del progetto Digital Champion per la città di Quartu Sant'Elena e hanno la finalità di avvicinare i bambini alla programmazione in modo ludico e di sensibilizzare riguardo ad ambiti quali quello dell'informatica, della tecnologia e della cultura digitale.
Le classi che abbiamo deciso di coinvolgere nel progetto sono le terze, le quarte e le quinte del circolo didattico 5, dando, come sempre, la priorità ai bambini più grandi che l'anno prossimo non potranno fruire dell'iniziativa.
L'attività sarà strutturata in due fasi: una prima mezz'ora sarà destinata all'accoglienza e all'eventuale installazione nel computer del programma che sarà utilizzato durante l'evento, a partire dalle ore 16:30 avrà inizio il CoderDojo, che terminerà alle ore 18:00.
Alle iniziative parteciperanno ben 52 bambini che frequentano i tre plessi del circolo didattico 5.


I CoderDojo sono dei contesti di formazione gratuiti in cui i bambini dai 7 ai 12 anni imparano a programmare divertendosi.
Il metodo utilizzato durante gli incontri è ludico e pratico laboratoriale.
Lo strumento utilizzato nella "Giornata del coding" è il personal computer in cui è stato installato Scratch.
Scratch è un linguaggio di programmazione didattico open source ed è progettato per l'insegnamento della programmazione tramite primitive visive.
Tale linguaggio di programmazione è adatto a studenti, insegnanti e genitori ed è utilizzabile per progetti pedagogici e di intrattenimento che spaziano dalla matematica alla scienza.

Siamo curiosi di svolgere questi due eventi; in particolare quello che si terrà il 9 maggio perché coinvolgeremo nel progetto quasi un'intera classe che utilizza il metodo di apprendimento definito "flipped classroom" o "insegnamento capovolto".
La flipped classroom è una forma di apprendimento ibrido che inverte il tradizionale schema di insegnamento e il rapporto tra docente e studente.
Ciò viene effettuato attraverso l'uso degli strumenti tecnologici utilizzati in ambito didattico; i materiali vengono infatti caricati online dall'insegnante e condivisi con la classe e possono essere non solo testi, ma anche audio, video, ecc...
La consultazione dei materiali didattici può essere approfondita dagli studenti da soli, con i compagni o in altri contesti informali.
I contenuti appresi attraverso gli strumenti tecnologici costituiscono inoltre oggetti di attività cooperative e la classe diventa uno spazio di confronto e discussione che stimola l'indipendenza e la creatività dei ragazzi.
Utilizzando un metodo di apprendimento innovativo come la flipped classroom i bambini avranno sicuramente un modo diverso di rapportarsi agli strumenti tecnologici, di apprendere e di interagire tra di loro, con gli insegnanti e i mentors del CoderDojo.
Questi aspetti sono molto interessanti e contribuiscono ad arricchire un'iniziativa innovativa come il CoderDojo.

Un grazie particolare va al dirigente scolastico Vincenzo Pisano che ha fortemente creduto nel progetto fin dalle prime fasi e ci ha messo in condizione di attuarlo nel circolo didattico 5, alle maestre Loredana e Daniela e a tutte le maestre del circolo didattico cinque, al personale ATA, ai genitori e i bambini.

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