mercoledì 3 febbraio 2016

"Happy Onlife: Sicuri online" seconda iniziativa su sicurezza online e cyberbullismo del CoderDojo Quartu



Martedì 10 febbraio 2016, la giornata successiva alla tredicesima edizione della "Safer Internet Day", il CoderDoio Quartu organizza il secondo appuntamento dell'iniziativa: "Happy onlife: Sicuri online".
L'iniziativa si svolge il 10 febbraio e non il 9 per via della concomitanza con il martedì grasso.
L'evento ha luogo presso la scuola primaria dell'Istituto Comprensivo 5 in via Alghero.
L'iniziativa è gratuita ed è finalizzata a costruire, attraverso il gioco, le competenze sulla sicurezza online e sulle migliori modalità di utilizzo di Internet.
Il metodo utilizzato durante l'attività è ludico e pratico laboratoriale.
Lo strumento utilizzato durante l'attività è "Happy Onlife", un gioco rivolto ai bambini dagli 8 ai 12 anni, che ha l'obiettivo di accrescere la consapevolezza sui rischi e le opportunità di Internet.
"Happy Onlife" è stato realizzato dai ricercatori del Centro Comune di Ricerca della Commissione europea – Istituto per la protezione e la sicurezza dei cittadini.
Al termine dell'attività ludica i bambini esprimeranno una valutazione sul gioco utilizzato.


L'iniziativa fa parte di una sperimentazione svolta dal CoderDojo Quartu in collaborazione con i ricercatori della Commissione Europea sul gioco "Happy Onlife" che coinvolge tutti gli istituti comprensivi della città di Quartu che daranno la dispinibilità a partecipare.
"Happy Onlife" fa parte di "Happy toolkit", un set di attrezzi per bambini, genitori e insegnanti, e ha lo scopo di accrescere la consapevolezza dei rischi e delle opportunità offerte da Internet e di promuovere le best practices online.
Il gioco e il toolkit vengono proposti come un progetto in fase di sviluppo che verrà ampliato con i contributi di tutte le persone interessate a partecipare alla sperimentazione.
Attraverso le attività ludiche con il gioco "Happy Onlife" bambini e adulti avranno modo di riflettere e costruire insieme competenze sulla sicurezza online e sulle modalità migliori di utilizzo di Internet, di diventare cittadini digitali consapevoli che sanno valutare i rischi e le opportunità online e di partecipare attivamente alla ricerca dando il proprio feedback sul set degli attrezzi di Happy OnLife.

Per maggiori informazioni:
Email: coderdojoquartu@hotmail.com
Facebook: https://www.facebook.com/coderdojoquartu
Twitter: https://twitter.com/coderdojoquartu

Nessun commento:

Posta un commento