La
sicurezza online è un tema molto importante e delicato,
specie se riguarda bambini e adolescenti.
Questa
tematica inoltre viene raramente affrontata in modo ludico, approccio
che soprattutto con i bambini è
in grado di
favorire la partecipazione e l'apprendimento dei contenuti trattati.
Per
questo quando sono stata contattata dai ricercatori del Centro Comune
di Ricerca della Commissione europea dell'Istituto per la protezione
e la sicurezza dei cittadini per testare un gioco
realizzato da loro sulla sicurezza online ho
colto l'occasione per
sperimentare
questo strumento ed includerlo nelle attività del CoderDojo
Quartu.
Il
gioco è "Happy
Onlife",
uno strumento che ha l'obiettivo di accrescere la consapevolezza sui
rischi e le opportunità di Internet.
"Happy
Onlife" è stato realizzato sia come gioco da tavolo che online
e fa parte di "Happy toolkit", un set di attrezzi
per bambini, genitori e insegnanti, che ha lo scopo di educare al
corretto utilizzo di Internet e di promuovere le best practices
online.
Il
gioco e il toolkit vengono proposti come un progetto in fase di
sviluppo che viene ampliato con i contributi di tutte le persone
interessate a partecipare alla sperimentazione.
Vista
l'utilità educativa del
gioco ho deciso di partecipare alla sperimentazione e di creare
un'iniziativa ad hoc sulla sicurezza online per il CoderDojo Quartu
costituita da più eventi.
Dopo
aver testato il gioco in prima persona, il passo
successivo è stato quello di costruire l'attività con
cui coinvolgere i bambini.
Per
la prima iniziativa ho
pensato di coinvolgere la
5B della
scuola di
Foxi, una
classe
che aveva già partecipato ad
altre attività del CoderDojo
Quartu,
come
le
"Giornate
del coding"
e il
"Flipped
CoderDojo".
Sia
la dirigente scolastica dell'Istituto Comprensivo di cui fa parte il
plesso di Foxi, Paola Cossu, che Daniela La
Rocca, una
delle maestre
che insegnano
nella 5B, si sono mostrate interessate al progetto
e hanno dato la loro disponibilità a svolgere
l'evento.
Martedì
15 dicembre, nell'ambito della settimana del Piano Nazionale per la
Scuola Digitale, ha preso avvio l'iniziativa
sulla sicurezza online del CoderDojo Quartu "Happy Onlife: Sicuri
online".
L'incontro
si è aperto
con un'accoglienza
calorosa da parte dei
bambini della 5B, che erano curiosi e
impazienti di partecipare
alla
nuova attività.
I
bambini sono stati suddivisi in piccoli gruppi di modo di permettere
a tutta la classe di prendere
parte all'evento.
Il
gioco è strutturato
analogamente al gioco dell'oca, ovvero un percorso costituito da
diverse caselle in cui si procede
con
il punteggio totalizzato
con il lancio del dado.
In
base alla casella in cui
si
arriva
occorre rispondere a delle domande su
temi correlati alla sicurezza online.
Domanda
dopo domanda abbiamo approfondito insieme cos'è il bullismo,
qual è il comportamento più appropriato da tenere se uno
sconosciuto ci contatta attraverso i social, cos'è un tag e come
comportarsi se si viene taggati in un contenuto in cui non vogliamo
essere menzionati, eccetera.
Uno
degli aspetti più belli è stato il confronto tra i bambini dei
diversi gruppi nel decidere
insieme
la risposta da dare ed
in seguito il dialogo tra mentor e bambini sull'argomento in
questione.
I
bambini sono stati molto collaborativi tra loro e si sono dimostrati
molto più preparati di quanto ci si potesse aspettare; non solo
hanno risposto in modo esatto alla maggior parte delle domande ma
hanno dimostrato anche una buona conoscenza del corretto
utilizzo dei social e di Internet, un bambino ha addirittura saputo
spiegare la differenza tra un hacker e un cracker.
Al
termine dell'attività i bambini hanno valutato
il gioco e hanno offerto diversi spunti e contributi su come
ampliarlo.
L'esito
positivo dell'iniziativa è stato un'ulteriore conferma
dell'importanza di affrontare una tematica come la sicurezza online
con i bambini, in particolare attraverso il gioco, e dell'utilità di
replicare questa attività anche con altre classi e di coinvolgerle
nella sperimentazione e nella valutazione di "Happy Onlife".
Un
ringraziamento particolare va ai bambini della
5B e ai loro genitori e alla
maestra Daniela per aver partecipato all'iniziativa con
entusiasmo e curiosità,
alla dirigente scolastica dell'Istituto Comprensivo 6 per
l'interessameno e la
disponibilità, ai
ricercatori del Centro
Comune di Ricerca della Commissione europea dell'Istituto per la
protezione e la sicurezza dei cittadini
per averci coinvolto nella sperimentazione e
ai mentor del CoderDojo
Quartu e a tutte le persone che hanno
reso
possibile l'evento.
L'iniziativa
"Happy
Onlife: sicuri online"
proseguirà
e coinvolgerà
man mano tutti gli Istituti Comprensivi della città di Quartu
Sant'Elena che daranno la disponibilità a partecipare alla
sperimentazione.
Francesca Mura
Champion del CoderDojo Quartu
Francesca Mura
Champion del CoderDojo Quartu
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