Il
CoderDojo è rivolto ai ragazzi dai 7 ai 13 anni e ai loro nonni si
svolge nell'ambito della CodeWeek 2016.
I CoderDojo sono
dei contesti di formazione gratuiti in cui bambini e
adolescenti imparano a programmare divertendosi.
Nel
corso del laboratorio i bambini impareranno a programmare insieme ai
mentor del CoderDojo
Quartu e condivideranno
l'esperienza con i loro
nonni.
L'incontro
ha la finalità di avvicinare i bambini alla programmazione in
modo ludico e di sensibilizzare riguardo all'importanza di ambiti
quali quello dell'informatica,
della tecnologia e della cultura
digitale.
Il
metodo utilizzato durante l'incontro è ludico e pratico
laboratoriale.
Lo
strumento usato è il computer portatile,
dotato di mouse, batteria e caricabatteria.
All'interno
del computer è necessario che siano installati i programmi
gratuiti Scratch e Adobe
AIR.
Scratch è
un linguaggio
di programmazione didattico open
source ed è progettato per l'insegnamento della programmazione
tramite primitive visive.
Tale
linguaggio di programmazione è adatto a studenti, insegnanti e
genitori ed è utilizzabile per progetti pedagogici e di
intrattenimento che spaziano dalla matematica alla scienza.
I
posti a disposizione sono 14.
L'evento
è gratuito ed è possibile iscriversi sino a esaurimento posti.
Per
partecipare è necessario:
1. effettuare
l'iscrizione;
2.
portare con sé al laboratorio un computer portatile dotato
di mouse, batteria e caricabatteria funzionanti,
con installati al suo interno i programmi Scratch e Adobe
AIR.
Di
seguito viene indicato quali passaggi è necessario svolgere per
effettuare l'iscrizione, cosa occorre portare con sé per poter
partecipare al laboratorio e come preparare il proprio dispositivo.
Iscrizione per i bambini:
Per
effettuare l'iscrizione è necessario completare i
seguenti passaggi:
1.
iscriversi all'evento su Eventbrite:
http://bit.ly/CoderDojoConINonniEventbrite.
L'email
indicata come contatto su Eventbrite sarà utilizzata per
veicolare comunicazioni sull'evento, quindi è necessario che
venga fornito un indirizzo di posta elettronica regolarmente
consultato.
2. in
seguito occorre inviare la liberatoria per
le immagini scannerizzata, correttamente compilata in tutte le sue
parti in stampatello e firmata da entrambi i genitori,
all'indirizzo di posta elettronica:coderdojoquartu@hotmail.com.
Nel
caso in cui il bambino partecipi a più eventi nell'ambito
della CodeWeek 2016 è sufficiente un'unica liberatoria in cui le
diverse date vengono indicate per esteso e divise dalla virgola; ad
esempio quindici, sedici ottobre.
L'iscrizione
verrà registrata in base all'ordine di arrivo delle liberatorie
correttamente correttamente compilate in tutti i campi, non
dell'iscrizione all'evento su Eventbrite.
La
liberatoria andrà inviata entro la mezzanotte del
giorno precedente all'evento.
Al
completamento dei 2 passaggi verrà inviata un'email di
conferma dell'avvenuta iscrizione da parte del CoderDojo
Quartu fino ad esaurimento posti.
Iscrizione per gli adulti:
Per effettuare l'iscrizione è necessario completare i seguenti passaggi:
1. iscriversi all'evento su Eventbrite: http://bit.ly/CoderDojoConINonniEventbrite.
L'email indicata come contatto su Eventbrite sarà utilizzata per veicolare comunicazioni sull'evento, quindi è necessario che venga fornito un indirizzo di posta elettronica regolarmente consultato.
2. in seguito occorre inviare la liberatoria per le immagini scannerizzata, correttamente compilata in tutte le sue parti in stampatello e firmata, all'indirizzo di posta elettronica:coderdojoquartu@hotmail.com.
È possibile scaricare la liberatoria al link: http://bit.ly/LiberatoriaPerIGenitori.
Nel caso in cui l'adulto partecipi a più eventi nell'ambito della CodeWeek 2016 è sufficiente un'unica liberatoria in cui le diverse date vengono indicate per esteso e divise dalla virgola; ad esempio quindici, sedici ottobre.
L'iscrizione verrà registrata in base all'ordine di arrivo delle liberatorie correttamente correttamente compilate in tutti i campi, non dell'iscrizione all'evento su Eventbrite.
La liberatoria andrà inviata entro la mezzanotte del giorno precedente all'evento.
Al completamento dei 2 passaggi verrà inviata un'email di conferma dell'avvenuta iscrizione da parte del CoderDojo Quartu fino ad esaurimento posti.
Cosa
occorre per partecipare all'evento?
Per
partecipare al CoderDojo è necessario portare un computer
portatile dotato
di:
- batteria;
- mouse;
- caricabatteria funzionanti.
È sufficiente un unico computer per il bambino e il nonno/a.
È sufficiente un unico computer per il bambino e il nonno/a.
Non
è possibile utilizzare il tablet o altri dispositivi durante il
laboratorio in quanto l'unico dispositivo che supporta Scratch nella
versione utilizzata è il personal computer.
All'interno
del computer è necessario che siano installati i programmi
gratuiti: Scratch e Adobe
AIR.
Affinché
Scratch possa funzionare è necessaria l'installazione anche di Adobe
AIR.
La
versione di Scratch utilizzata è la: 2.0
Offline Editor.
È
possibile effettuare il download gratuito di Scratch 2.0 e
di Adobe AIR al link: https://scratch.mit.edu/scratch2download/.
Nel
caso occorresse un tutorial per l'installazione in
italiano: prepara il tuo computer per il CoderDojo.
Per
ulteriori informazioni:
Facebook: https://www.facebook.com/coderdojoquartu
Twitter: https://twitter.com/coderdojoquartu
Email: coderdojoquartu(at)hotmail.com
Twitter: https://twitter.com/coderdojoquartu
Email: coderdojoquartu(at)hotmail.com
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