Martedì
18 ottobre 2016 dalle
16:00 alle 18:00 nel Centro Comunale Area 3, a Cagliari in Via
Carpaccio 16, si tiene l'evento: "Flipped
CoderDojo".
L'iniziativa è gratuita ed è organizzata dal CoderDojo Quartu.
Il
CoderDojo è rivolto ai ragazzi dai 7 ai 13 anni si
svolge nell'ambito della CodeWeek 2016.L'iniziativa è gratuita ed è organizzata dal CoderDojo Quartu.
I CoderDojo sono contesti di formazione gratuiti in cui bambini e adolescenti imparano a programmare divertendosi.
Il laboratorio è suddiviso in 3 fasi; nel corso della prima parte dell'evento i bambini impareranno a programmare insieme ai mentor del CoderDojo Quartu, in seguito collaboreranno con gli altri bambini nella realizzazione degli elaborati digitali che presenteranno nella fase conclusiva dell'iniziativa.
L'incontro ha la finalità di avvicinare i bambini alla programmazione in modo ludico e di sensibilizzare riguardo ad ambiti quali quello dell'informatica, della tecnologia e della cultura digitale.
Il
metodo utilizzato durante l'incontro è ludico e pratico
laboratoriale.
Lo strumento usato è il computer portatile, dotato di mouse, batteria e caricabatteria.
All'interno del computer è necessario che siano installati i programmi gratuiti Scratch e Adobe AIR.
Scratch è un linguaggio di programmazione didattico open source ed è progettato per l'insegnamento della programmazione tramite primitive visive.
Lo strumento usato è il computer portatile, dotato di mouse, batteria e caricabatteria.
All'interno del computer è necessario che siano installati i programmi gratuiti Scratch e Adobe AIR.
Scratch è un linguaggio di programmazione didattico open source ed è progettato per l'insegnamento della programmazione tramite primitive visive.
Tale
linguaggio di programmazione è adatto a studenti, insegnanti e
genitori ed è utilizzabile per progetti pedagogici e di
intrattenimento che spaziano dalla matematica alla scienza.
I
posti a disposizione sono 15.
L'evento
è gratuito ed è possibile iscriversi sino a esaurimento posti.
Per
partecipare è necessario:
1. effettuare
l'iscrizione;
2.
portare con sé al laboratorio un computer portatile dotato
di mouse, batteria e caricabatteria
funzionanti, con installati al suo interno i
programmi Scratch e Adobe AIR.
Di
seguito viene indicato quali passaggi è necessario svolgere per
effettuare l'iscrizione, cosa occorre portare con sé per poter
partecipare al laboratorio e come preparare il proprio dispositivo.
Iscrizione:
Per
effettuare l'iscrizione è necessario completare i
seguenti passaggi:
1.
iscriversi all'evento su Eventbrite al
link: http://bit.ly/FlippedCoderDojoEventbrite.
L'email
indicata come contatto su Eventbrite sarà utilizzata per
veicolare comunicazioni sull'evento, quindi è necessario che
venga fornito un indirizzo di posta elettronica regolarmente
consultato.
2. in seguito occorre inviare la liberatoria per le immagini scannerizzata, correttamente compilata in tutte le sue parti in stampatello e firmata da entrambi i genitori, all'indirizzo di posta elettronica: coderdojoquartu@hotmail.com.
È possibile scaricare la liberatoria al link: http://bit.ly/CoderDojoQuartuLiberatoria.
2. in seguito occorre inviare la liberatoria per le immagini scannerizzata, correttamente compilata in tutte le sue parti in stampatello e firmata da entrambi i genitori, all'indirizzo di posta elettronica: coderdojoquartu@hotmail.com.
È possibile scaricare la liberatoria al link: http://bit.ly/CoderDojoQuartuLiberatoria.
Nel
caso in cui il bambino partecipi a più eventi nell'ambito della
CodeWeek 2016 è sufficiente un'unica liberatoria in cui le diverse
date vengono indicate per esteso e divise dalla virgola; ad esempio
quindici, sedici ottobre.
L'iscrizione
verrà registrata in base all'ordine di arrivo delle liberatorie
correttamente compilate in tutti i campi, non dell'iscrizione
all'evento su Eventbrite.
La liberatoria andrà inviata entro la mezzanotte del giorno precedente all'evento.
Al completamento dei 2 passaggi verrà inviata un'email di conferma dell'avvenuta iscrizione da parte del CoderDojo Quartu fino ad esaurimento posti.
La liberatoria andrà inviata entro la mezzanotte del giorno precedente all'evento.
Al completamento dei 2 passaggi verrà inviata un'email di conferma dell'avvenuta iscrizione da parte del CoderDojo Quartu fino ad esaurimento posti.
Cosa
occorre per partecipare all'evento?
Per partecipare al CoderDojo è necessario portare un computer portatile dotato di:
- batteria;
- mouse;
- caricabatteria funzionanti.
Per partecipare al CoderDojo è necessario portare un computer portatile dotato di:
- batteria;
- mouse;
- caricabatteria funzionanti.
Non
è possibile utilizzare il tablet o altri dispositivi durante il
laboratorio in quanto l'unico dispositivo che supporta Scratch nella
versione utilizzata è il personal computer.
All'interno del computer è necessario che siano installati i programmi gratuiti: Scratch e Adobe AIR.
All'interno del computer è necessario che siano installati i programmi gratuiti: Scratch e Adobe AIR.
Affinché
Scratch possa funzionare è necessaria l'installazione anche di Adobe
AIR.
La versione di Scratch utilizzata è la: 2.0 Offline Editor.
È possibile effettuare il download gratuito di Scratch 2.0 e di Adobe Air al link: https://scratch.mit.edu/scratch2download/.
Nel caso occorresse un tutorial per l'installazione in italiano: prepara il tuo computer per il CoderDojo.
La versione di Scratch utilizzata è la: 2.0 Offline Editor.
È possibile effettuare il download gratuito di Scratch 2.0 e di Adobe Air al link: https://scratch.mit.edu/scratch2download/.
Nel caso occorresse un tutorial per l'installazione in italiano: prepara il tuo computer per il CoderDojo.
Per
ulteriori informazioni:
Facebook: https://www.facebook.com/CoderDojoQuartu/.
Twitter: https://twitter.com/coderdojoquartu.
Email: coderdojoquartu (at) hotmail.com.
Facebook: https://www.facebook.com/CoderDojoQuartu/.
Twitter: https://twitter.com/coderdojoquartu.
Email: coderdojoquartu (at) hotmail.com.
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