Domenica 16 ottobre 2016 dalle 16:00 alle 18:00 nel Centro Comunale Area 3, a Cagliari in Via Carpaccio 16, si tiene l'evento: "Programmare con la fantasia: crea la tua fiaba digitale con il coding".
Il
CoderDojo è rivolto ai ragazzi dagli 8 ai 13 anni si
svolge nell'ambito della CodeWeek 2016.
I CoderDojo sono
dei contesti di formazione gratuiti in cui bambini e
adolescenti imparano a programmare divertendosi.
Nel
corso del laboratorio i ragazzi impareranno a programmare con Scratch insieme ai mentor del CoderDojo Quartu e creeranno una fiaba digitale sulla base dello schema di Propp.
L'incontro ha la finalità di avvicinare i bambini alla programmazione in modo ludico e di sensibilizzare riguardo all'importanza di ambiti quali quello dell'informatica, della tecnologia e della cultura digitale.
L'attività
è strutturata in due fasi: nei primi minuti si svolge l'accoglienza
e l'eventuale installazione nel computer dei programmi utilizzati
durante l'evento, terminato il primo step ha inizio il
Il
metodo utilizzato durante l'incontro è ludico e pratico
laboratoriale.
Lo
strumento usato è
il computer portatile,
dotato di mouse,
batteria
e caricabatteria.
All'interno
del computer è necessario che siano installati i programmi
gratuiti Scratch e Adobe
AIR.
Scratch è un linguaggio di programmazione didattico open source ed è progettato per l'insegnamento della programmazione tramite primitive visive.
Scratch è un linguaggio di programmazione didattico open source ed è progettato per l'insegnamento della programmazione tramite primitive visive.
Tale
linguaggio di programmazione è adatto a studenti, insegnanti e
genitori ed è utilizzabile per progetti pedagogici e di
intrattenimento che spaziano dalla matematica alla scienza.
L'evento è gratuito ed è possibile iscriversi sino a esaurimento posti.
I
posti a disposizione sono 15.
Per
partecipare è necessario:
1. effettuare
l'iscrizione;
2.
portare con sé al laboratorio un computer portatile dotato
di mouse, batteria e caricabatteria
funzionanti, con installati al suo interno i
programmi Scratch e Adobe AIR.
Di
seguito viene indicato quali passaggi è necessario svolgere per
effettuare l'iscrizione, cosa occorre portare con sé per poter
partecipare al laboratorio e come preparare il proprio dispositivo.
Iscrizione:
Per
effettuare l'iscrizione è necessario completare i
seguenti passaggi:
1.
iscriversi all'evento su Eventbrite al link: http://bit.ly/FiabaDigitaleEventbrite.
L'email
indicata come contatto su Eventbrite sarà utilizzata per
veicolare comunicazioni sull'evento, quindi è necessario che
venga fornito un indirizzo di posta elettronica regolarmente
consultato.
2. in
seguito occorre inviare la liberatoria per
le immagini scannerizzata, correttamente compilata in tutte le sue parti in
stampatello e firmata da entrambi i genitori, all'indirizzo di
posta elettronica: coderdojoquartu@hotmail.com.
È
possibile scaricare la liberatoria al
link: http://bit.ly/CoderDojoQuartuLiberatoria.
Nel caso in cui il bambino partecipi a più eventi nell'ambito della CodeWeek 2016 è sufficiente un'unica liberatoria in cui le diverse date vengono indicate per esteso e divise dalla virgola; ad esempio quindici, sedici ottobre.
Nel caso in cui il bambino partecipi a più eventi nell'ambito della CodeWeek 2016 è sufficiente un'unica liberatoria in cui le diverse date vengono indicate per esteso e divise dalla virgola; ad esempio quindici, sedici ottobre.
L'iscrizione
verrà registrata in base all'ordine di arrivo delle liberatorie
correttamente compilate in tutti i campi, non dell'iscrizione
all'evento su Eventbrite.
La liberatoria andrà inviata entro la mezzanotte del giorno precedente all'evento.
Al completamento dei 2 passaggi verrà inviata un'email di conferma dell'avvenuta iscrizione da parte del CoderDojo Quartu fino ad esaurimento posti.
La liberatoria andrà inviata entro la mezzanotte del giorno precedente all'evento.
Al completamento dei 2 passaggi verrà inviata un'email di conferma dell'avvenuta iscrizione da parte del CoderDojo Quartu fino ad esaurimento posti.
Cosa
occorre per partecipare all'evento?
Per
partecipare al CoderDojo è necessario portare un computer
portatile dotato
di:
- batteria;
- mouse;
- caricabatteria funzionanti.
Non
è possibile utilizzare il tablet o altri dispositivi durante il
laboratorio in quanto l'unico dispositivo che supporta Scratch nella
versione utilizzata è il personal computer.
All'interno
del computer è necessario che siano installati i programmi
gratuiti: Scratch e Adobe
AIR.
Affinché
Scratch possa funzionare è necessaria l'installazione anche di Adobe
AIR.
La
versione di Scratch utilizzata è la: 2.0
Offline Editor.
È
possibile effettuare il download gratuito di Scratch 2.0 e
di Adobe AIR al link: https://scratch.mit.edu/scratch2download/.
Nel
caso occorresse un tutorial per l'installazione in italiano: prepara il tuo computer per il CoderDojo.
Per
ulteriori informazioni:
Facebook: https://www.facebook.com/coderdojoquartu
Twitter: https://twitter.com/coderdojoquartu
Email: coderdojoquartu (at) hotmail.com
Twitter: https://twitter.com/coderdojoquartu
Email: coderdojoquartu (at) hotmail.com
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